“Esserci per cambiare”: Elena Ugazio riconfermata alla guida della Cisl Piemonte Orientale

mercoledì 16 Febbraio 2022 / Focus

Con 77 voti su 78, Elena Ugazio, 45 anni, novarese, è stata riconfermata oggi alla guida della Cisl Piemonte Orientale. La sua rielezione è avvenuta al termine del terzo congresso territoriale che si è svolto nei giorni 15 e 16 febbraio 2022, al Villaggio Azzurro di Novarello (No), alla presenza dei segretari regionale e nazionale, Alessio Ferraris e Angelo Colombini. Affiancheranno Ugazio in segreteria territoriale, Romina Baccaglio, eletta per la prima volta in questo ruolo e Iginio Maletti, riconfermato nell’incarico. Tutti e tre i segretari della Cisl Piemonte Orientale hanno meno di 50 anni. Slogan dell’assise congressuale, che ha visto la partecipazione di 150 delegati in rappresentanza degli oltre 67mila iscritti:“Esserci per cambiare – Persona, Lavoro, Partecipazione per il futuro del Paese”.

Elena Ugazio approda alla Cisl novarese nel 2008 con l’incarico di responsabile dello Sportello Famiglia e della contrattazione sociale. Nel dicembre 2010 viene eletta segreteria della Cisl di Novara, con delega alle politiche sociali. Successivamente, nel marzo 2013 viene eletta componente della segreteria Cisl Piemonte Orientale con delega alle Politiche sociali, amministrative e organizzative, incarico che ricopre fino alla sua elezione a segretaria generale avvenuta nel dicembre del 2019.

“Le sfide che ci aspettano – ha detto Elena Ugazio subito dopo la sua rielezione – sono tante a sapremo vincerle insieme con una sola strategia che rimetta al centro le persone ed il territorio. È su questo che dovremo concentrare la nostra azione nei prossimi anni. Un ripartire dalle origini del nostro fare sindacato, per abitare le periferie. Dobbiamo valorizzare le diverse specificità delle nostre zone per portarle a fattore comune di tutta l’Organizzazione. Nei prossimi mesi apriremo anche un cantiere formativo per individuare giovani che vogliono impegnarsi nella Cisl dai quali nasceranno sicuramente i nuovi sindacalisti di domani”.

Concludendo il dibattito della prima giornata di lavori, il segretario nazionale Cisl Angelo Colombini ha affermato che “Il Pnrr è una grande opportunità per rilanciare e garantire al nostro paese di crescere, di sviluppare la coesione territoriale e per dare una risposta alle povertà e alle diseguaglianze. La Cisl sta lavorando a un nuovo Patto Sociale x accompagnare i lavoratori verso la transizione Green e Digitale e per un lavoro stabile e in sicurezza”. Colombini ha ricordato anche che “Più di settanta anni fa i padri fondatori hanno dato vita alla Cisl proprio per riaffermare la nostra autonomia da tutti: dai partiti, dal governo, dal sistema politico in generale. La nostra autonomia, quindi, non è un vezzo, ma espressione della nostra esperienza e militanza”.

Nella seconda giornata di lavori del congresso della Cisl Piemonte Orientale, al Villaggio Azzurro di Novarello (No), è proseguito il dibattito con gli interventi dei delegati. Alla fine della mattinata sono stati una trentina, segno di una grande voglia di partecipazione. Ha chiuso i lavori congressuali il segretario generale della Cisl Piemonte, Alessio Ferraris. “Con la Cisl Piemonte Orientale – ha detto Ferraris – inauguriamo i congressi delle nostre 4 strutture territoriali Cisl. Il lungo percorso, iniziato nell’autunno scorso nei posti di lavoro, terminerà il 28 e 29 marzo con il XIII congresso della Cisl regionale al Lingotto di Torino”. Ferraris, che si è complimentato con i congressisti per la qualità del dibattito, ha parlato dei temi di stretta attualità, a partire dal caro energia, dall’aumento dell’inflazione e delle opportunità offerte dal Pnrr, anche nella nostra regione. “L’attuale mercato del lavoro – ha sottolineato Ferraris – ha confuso la flessibilità con lo sfruttamento. Girando per congressi ho visto tanti giovani partecipare ai nostri lavori, segno di una vitalità di tutta l’organizzazione, ma dobbiamo dare a questi giovani anche dei ruoli all’interno della Cisl per farli crescere. Tutti noi siamo portatori di speranza, anche e soprattutto nei loro confronti”.

Rocco Zagaria