Cisl Piemonte Orientale, un sindacato attento ai giovani

lunedì 3 Luglio 2017 / Attualità
A Vercelli incontro Cisl-giovani primo piano
A Vercelli incontro Cisl-giovani

Prima della fine dell’anno scolastico, numerosi giovani delle classi terze dell’Istituto professionale “Lanino” di Vercelli sono stati impegnati in incontri, presso la sede della CISL di Vercelli, nell’ambito dell’alternanza Scuola-Lavoro. Roberto Bompan (Segretario Cisl del Piemonte Orientale) e Roberto Giuliano (esperto in salute e sicurezza del lavoro), hanno accolto, in due diverse giornate, insegnanti e studenti per spiegare loro che cosa è un’organizzazione sindacale, di che cosa si occupa e quali sono gli articoli fondamentali della Costituzione italiana che fanno riferimento al “concetto di lavoro”, a partire dall’articolo 1.

In tema di garanzie per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, la Cisl è anche particolarmente vicina alle ansie delle famiglie e ha spiegato ai giovani alcune cautele da mettere in campo, in quanto essi sono particolarmente esposti ai rischi per mancanza di esperienza, formazione e consapevolezza.  Questi ragazzi necessitano di buoni consigli, informazioni e supervisione, oltre che di lavori adatti, sicuri e salutari.

Durante gli incontri sono state illustrate le priorità dell’azione sindacale Cisl e quanto esse facciano riferimento alle nuove generazioni, a motivo della grave crisi economica che sta impattando anche sulla loro vita e sul loro futuro. E’ stato spiegato ai giovani che questo sindacato dunque, non è solo impegnato a tutelare lavoratori, pensionati e disoccupati, senza alcuna pregiudiziale politica, ideologica o religiosa, ma che esso vive quotidianamente il desiderio di aprirsi ad un dialogo intergenerazionale, continuamente dimostrato attraverso disponibilità a tirocini e stage presso le sue sedi, come pure in interventi e convegni pubblici di alto profilo, dedicati al mondo scolastico e universitario, specie per il superamento delle problematiche occupazionali giovanili, attraverso il conseguimento di una formazione professionale mirata e di qualità. Ancora una volta, come da consolidata tradizione, la Cisl del Piemonte Orientale si conferma come un sindacato attento anche al mondo giovanile.

Tommaso Di Lauro

Categoria: ,