Cisl in “pista” per il Progetto Vento

martedì 6 Giugno 2017 / Focus
Un momento dell'incontro primo piano
Un momento dell'incontro

Lo scorso 30 maggio, presso l’Associazione Irrigua Ovest Sesia, sono stati molti gli stakeholder vercellesi a rispondere all’invito della Cisl del PO. Il tentativo proposto a Vercelli è stato quello di avviare un percorso inclusivo e multidisciplinare basato sulla cultura della partecipazione e finalizzato alla realizzazione di “buone pratiche” per la ricerca di soluzioni concrete di sviluppo territoriale.Nel vercellese la disoccupazione è dilagante e anche nei casi più fortunati siamo stufi di vedere persone che rincorrono occasioni precarie.
Per questo la nostra organizzazione intende mettere in campo ogni sua energia per superare questa storica emergenza. Un’opportunità percorribile guarda con grande interesse alle nuove possibilità ricettive in ambito turistico del territorio vercellese, che hanno spinto il “tavolo di lavoro” a riflettere su come migliorare l’attrattività territoriale, in quanto il peso economico-sociale del “tempo libero” sembra diventare sempre più importante.
Il rilancio sull’economia locale attraverso la “leva turistica” ha portato la discussione sul tema della “competitività territoriale” che dovrà necessariamente passare attraverso le infrastrutture collegate ai nostri percorsi cicloturistici. Questi itinerari possono collegarsi a loro volta ad altri percorsi e mettersi in connessione con il patrimonio culturale, enogastronomico, storico e artistico delle “terre del riso”.
I turisti stranieri hanno già capito che ci sono molte cose interessanti da vedere e da gustare in questo territorio, ma occorre fare ancora molto di più, fare presto e soprattutto “fare rete”. Per questo la Cisl ha voluto chiamare a questo “tavolo di lavoro” molti rappresentanti di diverse Associazioni, Istituzioni ed Enti.

Per creare occupazione occorre investire, creare collaborazioni col mondo dell’innovazione e della ricerca e aprire fronti inesplorati. Il faticoso ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e la difficoltà a trovare finanziamenti per rilanciare il sistema economico, sono stati i principali argomenti dell’incontro. La Cisl del PO intende approfondire questi temi a Vercelli, attraverso un importante convegno che si svolgerà quest’autunno.
Molta è la carne al fuoco, come la promozione del territorio attraverso internet e il desiderio di vedere applicate delle strategie riferite alla green economy. Tutto può aiutare questo progetto a decollare, compreso un maggiore contatto tra studenti e natura, tra città e campagna.
L’ampio dialogo avviato ha posto in evidenza le modalità volte a favorire l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani, ampliando ad esempio le loro conoscenze e guardando al futuro del lavoro che sarà sempre più tecnologico.
Tutti hanno risposto con grande interesse e anche l’Università del Piemonte Orientale, gli Enti Formativi e gli Istituti scolastici presenti hanno dato un parere favorevole all’iniziativa, invitando la Cisl a proseguire e a mettere a valore le novità emerse dalla riunione, sostenendo pure un “progetto triennale” che potrà avere sbocchi molto interessanti sul versante dell’alternanza scuola-lavoro.
Ora che la direzione è stata individuata – come ribadito in riunione anche dal preside dell’Istituto Cavour di Vercelli, Vincenzo Guarino, che quest’anno ha raddoppiato le classi ad indirizzo turistico – dobbiamo solo “metterci in pista e pedalare”.
Segretario Roberto Bompan
Cisl Piemonte Orientale
Zona di Vercelli

Gli stakeholder che hanno partecipato all’iniziativa:

Associazione “Strada del riso vercellese di qualità”
Agenzia di accoglienza e promozione turistica locale della Valsesia e del Vercellese
Comune di Trino
Comune di Vercelli
Co.Ver.Fop
Istituto d’Istruzione Superiore Cavour di Vercelli
Istituto Tecnico Agrario “Galileo Ferraris” di Vercelli
Istituto per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera “Sergio Ronco” – Trino
Istituto Calamandrei di Crescentino
Istituto Tecnico Settore Tecnologico “Giulio Cesare FACCIO” ITIS – Vercelli
Ovest Sesia
Parco Fluviale del Po – tratto vercellese/alessandrino
Provincia di Vercelli
UNIVER Consorzio collegato al Polo CLEVER (Cleantech & Energy innoVation clustER)
UPO – Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa (DiSEI) – Novara
Corsi in Promozione e Gestione del Turismo e Corso Marketing e Comunicazione delle imprese turistiche.