Cisl Biellese in lutto, morto a 60 anni il sindacalista Adriano Giva

sabato 27 Marzo 2021 / Focus

Il ricordo dell’amico e segretario Cisl Piemonte Orientale, Roberto Bompan

La Cisl Biellese piange la prematura scomparsa dell’Amico Adriano Giva che un terribile e implacabile tumore, diagnosticato solamente un paio di mesi fa, se l’è portato via a soli 60 anni. Adriano Giva è stato un dirigente sindacale dalla lunga militanza cislina. Iniziò, oltre trent’anni fa, come delegato aziendale nella Federazione dei Tessili all’interno della quale affinò le sue, già spiccate, capacità contrattualistiche al punto che l’allora dirigenza Cisl dei Tessili lo distaccò a tempo pieno dalla Filatura di Tollegno. All’interno della Cisl Biellese Adriano, forte delle competenze acquisite, venne assegnato all’Ufficio Vertenze Confederale, ruolo svolto con grande abnegazione e altruismo fino a pochi giorni prima del ricovero in ospedale.

Per noi della Cisl Biellese, Adriano è sempre stato molto più del “tecnico” dell’Ufficio Vertenze. Le sue competenze e capacità travalicavano quel ruolo. Per noi Adriano era anche l’esperto Informatico, il gestore dell’impiantistica audio/video durante congressi e convegni, il creatore di filmati e slide da presentare nei corsi di formazione dove, molte volte, è stato chiamato anche come formatore. È stato un uomo di grande generosità e competenza. Tutti noi abbiamo perso non solo uno straordinario collega, ma un carissimo amico che resterà per sempre nei nostri cuori. Adriano lascia nel dolore i figli, Gessica con la rispettiva famiglia, Federico e la sorella Graziella

Il Segretario Cisl P.O. – Biella

Roberto Bompan