La segreteria territoriale della Cisl Piemonte Orientale è composta dalla segretaria generale Elena Ugazio e dai segretari Romina Baccaglio e Iginio Maletti.

• Elena Ugazio

Segretaria generale

Elena Ugazio

ELENA UGAZIO (Novara 1976)

Novarese, 43 anni, sposata con Marco da 19 anni, affidataria da tre anni di Tatsiana, ragazza bielorussa di 21 anni, prima di essere eletta segretaria generale era componente della segreteria territoriale con delega all’organizzazione dal 2013. Ugazio consegue nel 1995 il diploma di maturità scientifica presso l’Istituto San Lorenzo di Novara. Nel 2005 frequenta, presso l’Università degli Studi di Milano, il corso: “Donne, politica e istituzioni. Percorsi formativi delle pari opportunità nei centri decisionali della politica”, promosso dal Ministero delle Pari Opportunità. Da marzo 2001 a giugno 2008 è dipendente delle Acli Novara, di cui è anche presidente dal 2004 al 2008, con il ruolo di Responsabile Sportello Immigrati e Sportello Colf. Assunta alla Cisl di Novara nel 2008, da giugno dello stesso anno a dicembre 2012 è responsabile dello Sportello Famiglia e della contrattazione sociale. Nel dicembre 2010 viene eletta segreteria della Cisl di Novara, con delega alle politiche sociali.

• Coordinamento Segreteria ed Organismi UST
    • Rapporti Enti ed Istituzioni
    • Rapporti Unitari
    • Politiche sociali
    • Politiche per la famiglia, la casa, gli immigrati
    • Zone e progetto accoglienza in collaborazione con coordinatori di zona
    • Nomina organismi interni/esterni
    • Informazione, stampa e propaganda in collaborazione con Rocco Zagaria
    • Formazione e Politica dei Quadri
    • Rapporti e progetti politico/organizzativi con le Federazioni
    • Dipartimento servizi: CAF, INAS,
    • Politiche per i giovani in collaborazione con Paola Bocchio
    • Politiche di genere in collaborazione con coordinatrice politiche di genere Valentina Imazio

• Romina Baccaglio

Segretaria

Romina Baccaglio

ROMINA BACCAGLIO (Domodossola, 1973)

Risiede a Villadossola, in provincia di Verbania. È in CISL dal 2000 e ricopre vari incarichi tra i quali Responsabile della Zona del Verbano Cusio Ossola, Responsabile degli Uffici Vertenze del Piemonte Orientale, Responsabile del Dipartimento Internazionale Cisl del Piemonte Orientale, membro del Consiglio Sindacale Interregionale Piemonte Lombardia Ticino, consigliere del Comitato Provinciale INPS.
    A febbraio 2022 entra a far parte della Segreteria della Cisl Piemonte Orientale.

• Bilancio e Amministrazione
    • Politiche Europee ed internazionali, lavoratori frontalieri
    • Tesseramento e Proselitismo di concerto con segretario Organizzativo
    • Gestione risorse umane e libertà sindacali, delega condivisa con Segretaria Generale
    • Pubblico impiego e Sanità
    • Contrattazione II livello pubblico impiego
    • Scuola, Università e Ricerca
    • Agricoltura
    • Ambiente, Energia, green economy
    • Continuità associativa
  • Iginio Maletti

Segretario

Iginio Maletti

IGINIO MALETTI (Verbania, 1973)

Quarantasei anni, di Verbania, padre di due figli di 13 e 11 anni, fino a pochi anni fa anche capo scout. Nel 2001 svolge il ruolo rappresentate della sicurezza in varie aziende, ma il suo impegno a tempo pieno in Cisl inizia nel 2007, quando incontra Luca Caretti che lo convince a fare esperienza nel sindacato. Dopo la collaborazione con la Femca e un percorso in Fim, diventa segretario della federazione territoriale dei metalmeccanici Cisl nel 2016, affrontando delicate vertenze territoriali e ottenendo ottimi risultati in termini di proselitismo e attività sul territorio.

• Politiche organizzative
    • Ufficio Vertenze
    • Progetto sicurezza, prevenzione e sicurezza delle sedi
    • Gestione banche dati e rete informatica