Seconda giornata del percorso formativo per negoziatori sociali Ust e Fnp Torino Canavese

mercoledì 23 Ottobre 2019 / Attualità

Si intitola “Imparo…conosco…propongo” il corso specifico per concertatori/negoziatori sociali Fnp e Cisl delle zone sindacali territoriali dell’Area Metropolitana Torino-Canavese. La seconda giornata, che si è tenuta lunedì 21 ottobre a Villa Lascaris a Pianezza, è stata introdotta da Cinzia Pietrosanto (Responsabile Formazione Ust Torino Canavese). Il tema della mattinata, incentrato sugli interlocutori della negoziazione sociale (Comuni, Asl, Consorzi,…), è stato sviluppato con una esercitazione pratica predisposta da Paolo Arnolfo (Fnp Piemonte): ai diversi gruppi sono stati sottoposti dei casi di studio per l’elaborazione di una bozza di piattaforma contrattuale. Alla fine dell’attività, Aldo Roncarolo (staff formativo) ha sistematizzato i lavori dando alcune indicazioni pratiche utili a muoversi sul territorio.

Nel pomeriggio con Rocco Zagaria (Responsabile Ufficio Stampa Cisl Piemonte) e Stefania Uberti (Fnp Piemonte) si è parlato di comunicazione. Come comunica il sindacato? Quali sono gli strumenti che abbiamo a disposizione? Come incide la tecnologia? Come possiamo stare al passo con i tempi? Queste le domande a cui i relatori hanno cercato di rispondere, aprendo il dibattito con i partecipanti al corso.

Mauro Armandi della Segreteria Ust Torino Canavese ha concluso i lavori, facendo il punto del percorso formativo.  Alla giornata hanno preso parte anche il Segretario Generale Cisl Torino Canavese Domenico Lo Bianco e la Segretaria Organizzativa Fnp Torino Canavese Daniela Priante.