Pubblicato il Manuale del Buon Negoziatore

martedì 26 Maggio 2020 / Attualità

Dopo quello del Buon Coordinatore, con questo Manuale la FNP nazionale prosegue nella pubblicazione di strumenti di facile consultazione, che hanno lo scopo di aiutare  e qualificare l’azione quotidiana degli operatori e dei collaboratori FNP sul territorio. Anche in questo caso l’iniziativa è partita dalla FNP Piemonte, che ha curato i testi. Come si evince dal titolo questo volume è dedicato alla negoziazione sociale. Più stiamo sul territorio, maggiore rilevanza assume il negoziare le politiche sociali al fine di esercitare il nostro diritto/dovere di rappresentanza e rappresentatività. Forse però non si è ancora abbastanza consapevoli di quanto la negoziazione sia determinante per l’azione sindacale. Eppure difendere e tutelare le persone, rappresentare i loro bisogni, sostenuti dalle numerose iscrizioni al nostro Sindacato, è il lavoro primario di una Organizzazione come la CISL, e in essa la FNP. La crisi globale che sta cambiando le nostre vite, accentua ancor più  esigenze che non erano considerate in primo piano: equità di tasse e tariffe, accesso ai servizi, difesa del reddito, politiche abitative. Questo strumento, nella sua semplicità, si pone l’obiettivo di accompagnare quotidianamente chi opera nella negoziazione sociale, integrando l’indispensabile attività di formazione.