Progetto intergenerazionale sullo Sviluppo Sostenibile “Facciamo la nostra parte”

lunedì 25 novembre 2019 / Attualità

Il Coordinamento delle Politiche di Genere della Fnp Cisl Piemonte, in collaborazione con l’ Ufficio Scolastico Regionale, la Cisl Scuola Piemonte, l’Anteas Piemonte, e con il patrocinio della Regione Piemonte e dell’ASviS, propone un progetto sullo Sviluppo sostenibile, in linea con le finalità dell’Agenda 2030 che, nell’assumere la dimensione ecologica, economica, democratica e sociale come terreni d’azione inscindibili, promuove il rispetto dei diritti e delle prerogative della donna, tramite la diffusione di pari opportunità in ogni pratica organizzativa, sociale ed economica.

La Responsabile del Coordinamento Franca Biestro illustra così l’iniziativa: “Il concorso ha l’obiettivo di  coinvolgere i giovani e le giovani delle scuole secondarie piemontesi affinché agiscano per uno sviluppo sostenibile, contribuendo a  un reale cambiamento culturale. E’  fonda-mentale che ognuno s’impegni per raggiungere insieme la consapevolezza che l’ambiente, l’equa redistribuzione delle risorse e la buona governance a livello globale assumono una portata incisiva e che un processo di sostenibilità ambientale non può prescindere da concrete iniziative politiche volte a rimuovere le gravissime discriminazioni economiche, giuridiche, sociali e culturali che ancora sussistono tra generi e generazioni”.

Oggetto del concorso sono in particolare gli obiettivi n. 4 (istruzione di qualità), 5 (parità di genere), 10 (ridurre le disuguaglianze), 12 (consumo e produzione responsabili), 13 (lotta la cambiamento climatico) dell’Agenda 2030.

Le scuole possono partecipare con:

  • ricerche sulla situazione locale tramite interviste o questionari
  • storie, testi teatrali in forma cartacea o rappresentati in video; indicazione del luogo e della data se messi in scena pubblicamente
  • riciclo di materiali per la realizzazione di nuovi prodotti (arredamento, arte, moda, con possibili allestimenti di mostre)
  • progetti su stili di vita sostenibili (consumi, trasporti, divisione compiti in famiglia)

divulgazione delle attività  e coinvolgimento della cittadinanza con rappresentazioni, convegni, mostre, comunicati stampa

Per partecipare al Progetto: http://www.istruzionepiemonte.it/progetto-facciamo-la-nostra-parte/?fbclid=IwAR11hjjh3g80qw0N6UBG-Gg5zfb46SMdZD5x3lDlYkKzyY3YhOFI-VZ2FeI

I lavori dovranno essere consegnati entro il 30 aprile 2020, mentre la cerimonia di premiazione si terrà il 5 giugno 2020. I progetti saranno valutati da un Comitato composto da Esponenti degli Enti promotori e premiati con contributo di 500 € per le prime tre scuole classificate.

 

Categoria: