Percorso formativo Fnp Cisl Piemonte: “I CARE – Mi sta a cuore vivere bene l’impegno sindacale”

martedì 28 Febbraio 2023 / Attualità

Si è tenuto dal 20 al 24 febbraio a Torino il primo modulo del percorso formativo promosso dalla Fnp Cisl Piemonte “I CARE – Mi sta a cuore vivere bene l’impegno sindacale” ispirato alla figura di Don Milani, nel centenario della sua nascita. Hanno partecipato alle giornate i gruppi dirigenti Fnp, le Segreterie territoriali, Coordinatori e Coordinatrici RLS e le Coordinatrici politiche di genere della Fnp di Torino, Alessandria-Asti, Cuneo e Piemonte Orientale. Molti i partecipanti che si sono confrontati con un programma fresco, alternato a momenti di gioco e racconto, dimostrando un’attiva partecipazione.

Presenta le giornate la Segretaria Organizzativa Fnp Cisl Piemonte, Franca Biestro, che attraverso slide, racconti e lavori di gruppo, è riuscita a coinvolgere tutti i partecipanti. Le prime due giornate sono state ‘propedeutiche’ e organizzate anche per dare modo a tutti di conoscersi e conoscere se stessi, nella vita sindacale come in quella di tutti i giorni ed hanno permesso di avvicinarsi alla figura di don Milani perché il sindacato, con l’insegnamento e l’impegno politico, è una delle strade che il Priore di Barbiana ha indicato ai suoi ragazzi per praticare l’amore e dare finalità alla vita.

Nella seconda parte del primo modulo del percorso formativo che ha visto presenti anche il Segretario Generale Fnp Piemonte Giorgio Bizzarri e il segretario con delega alle politiche sociali Francescantonio Guidotti, il relatore è stato il dottor Alessandro Sorani, che ha trattato il tema della Leadership a tutto tondo. Con la sua relazione dal titolo “Guidare la squadra” ha dato la possibilità ai partecipanti, tra lavori di gruppo, dibattiti e interventi, di raccontare e raccontarsi con le loro esperienze apprendendo nozioni fondamentali e da trasferire sulle proprie zone e territori di competenza. Quattro giorni di lavoro insieme in cui il filo rosso era quell’I CARE che, anche per noi della FNP, vuol dire avere occhi per guardare, avere cura di tutti, guardare avanti senza lasciare nessuno indietro.

Categoria: , ,