Lunedì 29 giugno conferenza stampa all’aperto Fnp-Spi-Uilp

giovedì 25 Giugno 2020 / Attualità

Si svolgerà lunedì 29 giugno alle ore 11.30 davanti alla RSA di Torino “Convitto Principessa Felicita di Savoia” (Via Principessa Felicita di Savoia, 8/11) la conferenza stampa all’aperto per la presentazione della campagna unitaria “Senza radici non c’è futuro” lanciata dalle Segreterie Regionali Spi-Fnp-Uilp Piemonte.

La campagna di sensibilizzazione mira a tenere alta l’attenzione sulle condizioni degli anziani e in particolare degli ospiti delle RSA, che a causa del Covid 19 hanno perso la vita in centinaia. Una tragedia che si poteva e si doveva evitare e che non arà dimenticata.

I Sindacati dei Pensionati si battono da sempre per migliorare il servizio sanitario, ma in questo momento critico vogliono rimarcare con più forza l’importanza di tutelare la salute degli anziani su cui si fonda il futuro delle nuove generazioni.

Le Segreterie Regionali Spi CGIL – Fnp CISL – Uilp UIL  dichiarano: “La gestione dell’emergenza coronavirus da parte della Regione Piemonte ha fatto emergere tutte le criticità del sistema. Con la nostra campagna chiediamo un modello che preveda la revisione totale della lungodegenza, la destinazione di maggiori risorse alla domiciliarità e il rafforzamento della sanità territoriale come medicina di prossimità e di iniziativa per i cronici e per sollevare gli ospedali dal sovraccarico a cui sono attualmente sottoposti. Se le nostre proposte non verranno ascoltate, se si procederà con semplici e inefficaci rattoppi, i Sindacati dei Pensionati non hanno interesse a partecipare ad inutili incontri e non escludono una fase vertenziale”.