L’Anteas Solidarietà e Servizi di Torino propone “Pillole di GIROvagando”

lunedì 20 aprile 2020 / Attualità
Buffalo Bill

Vi riportiamo di seguito la lettera degli ideatori di “GIROvagando”, iniziativa culturale dell’APS di Torino, Beppe Baffert e Gianfranco Amprimo.

Come sapete la nostra ANTEAS APS – Torino SOLIDARIETA’ e SERVIZI nelle varie attività che svolge durante l’anno nella promozione sociale, ha da alcuni anni sviluppato una particolare attenzione culturale e storica rivolta alla città di Torino, ma non solo Torino. I luoghi storici, la sua architettura, episodi e curiosità, tradizioni, eventi storici, leggende … Ed allora, proprio per questa situazione che ci obbliga a stare in casa, in accordo con il nostro Presidente dell’APS ANTEAS Solidarietà e Servizi di Torino, abbiamo pensato di preparare e proporvi alcune schede sulle curiosità, le storie, le storielle, i personaggi, le vie di Torino e di inviarvele in modo da prepararci ad andarle a cercare non appena ci sarà possibile passeggiare nuovamente.

Siamo continuamente bombardati di notizie tristi e preoccupanti che non ci rendono facile la ricerca della luce al fondo del tunnel ma, prima o poi (speriamo il prima possibile), potremo nuovamente uscire e con le dovute cautele reincontrare gli amici e riprendere i “normali” rapporti sociali.

Nel frattempo, coerentemente con l’obiettivo di aggregazione della nostra Associazione (anche se solo virtualmente), almeno una volta  alla settimana  invieremo alla vostra casella di posta una proposta di lettura su luoghi, personaggi, eventi, storie più o meno conosciute di Torino e dintorni.

Negli anni scorsi abbiamo tenuto delle conversazioni al Circolo dei Lettori, all’AMAC, all’Unitre di Collegno e in altre sedi della FNP CISL e di Associazioni culturali. Alcuni di voi ci conoscono perché hanno partecipato alle varie manifestazioni di altri, e ci scusiamo se l’introduzione non sarà gradita, abbiamo gli  indirizzi perché avevano partecipato a cene de “Il NUTRImente” o altre iniziative ludico-culturali.

Vi arriverà una mail inviata da baffert2@virgilio.it o da amprimo43@gmail.com   con oggetto Pillole di GIROvagando con una breve presentazione e in allegato un  testo in Word e in Power Point.

Saranno delle brevi “pillole” che potrete approfondire andando a cercare su internet o scartabellando i libri di casa, iniziamo con tre puntate su “Buffalo Bill e gli indiani a Torino” e proseguiremo con i monumenti e poi alcune vie e storie dedicate a donne e uomini più o meno conosciuti.

Speriamo che lo possiate gradire come contributo a passare il tempo e un modo come un altro di sentirci vicini.

Vi preghiamo di farci sapere se la nostra iniziativa à cosa gradita e, se  potete proponeteci argomenti o richieste di temi da approfondire. In questo piacevole lavoro ci aiuteranno Luciano Brussino, Gaetano Quadrelli e quanti altri avranno un po’ di tempo da spendere a elaborare le “pillole”.

Un cordiale e amichevole saluto da Gianfranco Amprimo e Beppe Baffert.

Categoria: ,