La risposta della Segreteria Fnp Piemonte Orientale alla redazione della trasmissione televisiva “Report”

lunedì 23 Novembre 2020 / Attualità

Se il punto di vista espresso da Emilio Lonati nell’intervista rilasciata alla Vostra trasmissione corrispondesse alla verità e alla realtà dei fatti, ne conseguirebbe che egli è vittima di un arbitrio; ne conseguirebbe che la scrivente Segreteria, a sua volta, è esito di tale arbitrio.
Al contrario è frutto di lunghe e approfondite discussioni, verifiche, consultazioni, avvenute tra vari livelli dell’organizzazione e, soprattutto, all’interno dei legittimi organismi che reggono la FNP CISL del Piemonte Orientale, dei loro componenti, in un arco di tempo che ha superato l’anno e che si è concluso con il Consiglio Generale della FNP CISL del Piemonte Orientale del 28 gennaio scorso che ha infine eletto, a larga maggioranza, la sottoscritta Segreteria.
Organismi e persone che sono le stesse delle quali Emilio Lonati ha avuto la guida e la responsabilità nel tempo trascorso come Segretario Generale della FNP P.O.
Dunque è doveroso, da parte nostra, alla luce delle evidenze emerse, precisare quanto segue:
quella messa in atto da Lonati tra il 2016 e il 2018 è stata una palese violazione di norme associative, Statuarie e Regolamentari della FNP Cisl e della Confederazione stessa.
Non avendo pagato le quote associative per diversi anni, Lonati non risultava iscritto alla FNP Cisl e non aveva dunque titolo a ricoprire il ruolo di Segretario Generale della FNP territoriale.
Non si è trattato di una banale dimenticanza o di una violazione di “regole burocratiche”, come lo stesso Lonati si è affrettato a liquidare nell’intervista. Di seguito il dettaglio delle irregolarità messe in atto da Emilio Lonati, emerse dalle verifiche interne effettuate periodicamente dalla FNP Cisl:
– anno 2016: tesseramento avvenuto oltre i termini previsti, a gennaio del 2017;
– anno 2017: tesseramento effettuato dal mese di marzo, senza risultanze di quota associativa versata;                                                                                                                          – anno 2018 : tesseramento avvenuto solo il 30 luglio 2018 , dopo l’ispezione effettuata dalla FNP Cisl Nazionale alla FNP Cisl Territoriale Piemonte Orientale il 25 luglio 2018. Per i primi sei mesi del 2018, Lonati non risulta iscritto alla FNP Cisl , come dichiarato da lui stesso nella riunione istruttoria del Collegio dei Probiviri Nazionale FNP Cisl del 7 novembre 2018.
Tutti i predetti comportamenti di Emilio Lonati sono in contrasto con lo Statuto Nazionale FNP Cisl, nonché con il Regolamento di attuazione dello Statuto stesso:
● Art. 3 del Regolamento Cisl e FNP: “L’iscrizione alla Cisl decorre, a tutti gli effetti, dalla data di
presentazione della domanda e dal versamento dei relativi contributi …”.
● Art. 4 dello Statuto FNP Cisl: “Ogni iscritto ha l’ obbligo di pagare i contributi d’iscrizione al
Sindacato con la modalità e l’ammontare definiti dalla FNP”.
● Art. 38 dello Statuto FNP Cisl Nazionale : “L’adesione alla FNP si realizza a mezzo di una quota
contributiva annua…”.
Quanto precede ci è sembrato doveroso e necessario, vista la scelta della trasmissione Report di utilizzare come fonte di informazioni una persona che non fa più parte del sindacato per aver violato le regole di base del sindacato stesso.
C’è un ulteriore aspetto che ci sta a cuore e che ancor di più ci ha sollecitato l’invio di questa lettera: quella della FNP CISL del Piemonte Orientale è una realtà vasta e complessa. Costruita dall’impegno quotidiano e volontario, su di un territorio assai esteso, di centinaia di pensionati che pur di rendere un servizio alle persone nelle sedi e nei recapiti della FNP e della CISL, che i pensionati ampiamente presidiano, anche in questo tribolato periodo, non si tirano indietro. E questo ben si iscrive nella tradizione migliore di una Organizzazione Sindacale che è stata, ed è, di primo piano nel panorama del Sindacalismo Confederale con una storia ricca di intuizioni e progettualità.
Ci ferisce vederla immiserita e commista a vicende che, con tutto il rispetto per tutti, sono ben distanti da questi fasti e da tanto quotidiano impegno civile e sociale.
E’ gradita l’occasione per distintamente salutare.

Segretario Generale Enrico Zanolini

Segretaria Rossana Moscato

Segretario Vincenzo Cupelli

Categoria: