La Fnp Cuneo celebra i suoi 70 anni con l’evento: “In viaggio verso una nuova alba”

lunedì 19 Dicembre 2022 / Focus

Giovedì 15 dicembre presso il ristorante “Al Picchio Rosso” Fnp Cisl Cuneo ha celebrato 70 anni con l’evento dal titolo “In viaggio verso una nuova alba”, un momento di festa ma anche di riflessione e confronto in una stagione molto importante per i pensionati per garantire un buon cammino futuro.

Presenta la giornata il Segretario generale Fnp Cisl Piemonte Giorgio Bizzarri. Il primo intervento della giornata è stato quello del segretario generale Fnp Cisl Cuneo Matteo Galleano, seguito da un breve intervento del segretario Fnp Cuneo Angelo Vero. Gianni Vizio, invece, ripercorre la storia dell’organizzazione Fnp attraverso le varie tappe dell’evoluzione del sindacato gli storici segretari e il ruolo del sindacato negli anni.

Anche in questa occasione non poteva mancare il momento della premiazioni e delle testimonianze, infatti, la segreteria territoriale ha voluto omaggiare con un riconoscimento gli storici ex segretari generali Mario Ghibaudo, Giancarlo Panero e Rinaldo Olocco. Nel corso della giornata poi sono stati anche premiati alcuni componenti storici della segreteria Fnp Cuneo. A margine delle premiazioni sono intervenuti i segretari Fnp Cuneo Lina Simonetti e Angelo Vero.

Ha chiuso poi i lavori l’intervento il Segretario generale Fnp Cisl Piemonte Giorgio Bizzarri, che ha fatto un riferimento anche all’assemblea Cisl in corso a Roma: “La Cisl ha voluto ragionare con il governo, senza pensare allo schieramento politico. L’assemblea in corso a Roma oggi è stata organizzata per trovarci, discutere e affrontare il futuro guardando tutti verso la stessa direzione e anche per far cambiare idea al governo su alcuni temi che non ci trovano d’accordo come ad esempio il tema della lotta all’evasione fiscale. Come Fnp dopo ventidue anni si è stabilito il meccanismo della perequazione, elevato oggi a quattro. Dobbiamo andare su  questa doppia direzione: che la rivalutazione sia ripristinata interamente per le perequazione e che venga applicato a scaglioni, ipotesi che porta avanti la Cisl. Per quanto riguardo la Fnp, in questi anni, ha raggiunto dei risultati che nessun’altra categoria può vantare e di questo dobbiamo esserne fieri”.

Categoria: ,