III Congresso Fnp Piemonte Orientale “Esploratori di futuro”

venerdì 26 Novembre 2021 / Attualità

Si è celebrato 25 novembre al Villaggio Azzurro al Villaggio Azzurro di Novarello a Granozzo con Monticello (NO) il terzo Congresso della Fnp Cisl Piemonte Orientale con lo slogan “Esploratori di futuro”. All’assise, presieduta da Antonio Manfredi, hanno partecipato 103 delegati in rappresentanza dei 31 mila pensionati iscritti. Tra gli invitati che hanno presenziato ai lavori c’erano il segretario generale Fnp Piemonte Giorgio Bizzarri con il segretario regionale Fnp Francescantonio Guidotti e il segretario nazionale Fnp Girolamo Di Matteo, la segreteria Cisl Piemonte Orientale al completo (Elena Ugazio, Roberto Bompan e Iginio Maletti) e i responsabili dei servizi Cisl (Inas, Caf e Ufficio Vertenze).

Il Congresso si è aperto con la relazione del segretario generale Enrico Zanolini che, a nome della segreteria, ha ricordato i mesi difficili della pandemia e la determinazione con la quale i volontari Fnp sono tornati alla loro attività non appena è stato possibile: “La nostra generazione ha vissuto tre vite in una, la povertà del dopoguerra, il grande boom tecnologico e la rivoluzione tecnologica, e ora sta attraversando un’altra grande avventura: il mondo delle persone anziane che non sono più messe ai margini, ma vivono da protagonisti il presente guardando al futuro. Il nostro invecchiamento è già attivo, così come la nostra presenza.” Ha poi parlato della Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne che ricorre proprio il 25 novembre: “Celebrare oggi il nostro Congresso non è stata una dimenticanza, al contrario, è l’occasione per darle rilevanza e dedicarle un momento di riflessione, per testimoniare il nostro impegno anche su questo fronte”.

Ha preso poi la parola la segretaria generale Cisl Piemonte Orientale Elena Ugazio che ha sottolineato la sinergia tra Ust, federazioni e servizi nel Piemonte Orientale messa in pratica con il progetto per l’accoglienza: “Il lavoro di squadra è il valore aggiunto della nostra organizzazione. Il sindacato è sentinella sul territorio per rispondere alle esgienze di una società che cambia. Tutti insieme, ognuno per la parte che gli compete, possiamo e dobbiamo essere “esploratori di futuro”, dando il nostro contributo nel presente per costruire il domani”.

Nel dibattito si sono susseguiti dodici interventi, in cui si sono affrontati molti temi: dalle difficoltà della sanità al rapporto intergenerazionale, dalla rivalutazione delle pensioni alla riforma fiscale. Non sono mancate considerazioni su tematiche interne al sindacato, come il progetto per le accoglienze, la comunicazione, la formazione, l’identità e la sinergia tra Fnp e Anteas.

Nel corso della mattinata è intervenuto anche il segretario generale della Fnp Cisl Piemonte, Giorgio Bizzarri, che ha ribadito la battaglia della Fnp a favore dei vaccini, unica strada per lasciarsi definitivamente alle spalle la pandemia: “In Italia il PIL è in risalita con una crescita superiore alla media europea e in Piemonte la media supera quella italiana. Non possiamo permetterci una nuova battuta d’arresto!”. Richiamando alla massima partecipazione alla manifestazione di sabato 27 novembre a Torino, ha trattato i temi al centro della mobilitazione unitaria, soffermandosi sulla tutela della non autosufficienza: “Dobbiamo superare la separazione tra sanità e assistenza, l’unico modo per rispondere davvero ai bisogni di queste persone è dare un servizio unico, incrementando il più possibile la domiciliarità”. Sulla giornata del 25 novembre ha ricordato il proprio appello rivolto agli uomini “Contro la violenza ci mettiamo la faccia” (che è stato distribuito a tutti i congresissisti) per combattere la cultura maschilista ancora dilagante nella società.

I lavori sono stati chiusi dal segretario Fnp nazionale Girolamo Di Matteo: “Mi fa piacere che ci sia una grande partecipazione: il Congresso è anche un momento di festa, la nostra festa. Bene l’apertura di nuove sedi: stare vicino alla gente è il primo dei nostri compiti”. A proposito della manovra finanziaria, si è concentrato sulla questione del fisco: “Non dimentichiamoci che la Cisl è stata il motore della battaglia per la riforma fiscale anche con Cgil e Uil, con la raccolta firme per una legge di iniziativa popolare. Ci auguriamo che il taglio delle tasse stavolta riguardi anche i pensionati e non solo i lavoratori dipendenti. Dobbiamo essere incalzanti su questa materia anche a livello territoriale, intervenendo sulla tassazione locale”. Le ultime parole sono state dedicate all’incontro con le nuove generazioni: “Tutte le iniziative intergenerazionali sono un ottimo strumento per far conoscere il sindacato ai giovani, sfruttiamole al massimo! Quale occasione migliore del dialogo con loro per essere esploratori di futuro?”

Al termine dei lavori si è riunito il nuovo Consiglio Generale per l’elezione della Segreteria territoriale

Stefania Uberti

Categoria: ,