III Congresso Fnp Alessandria-Asti “Esploratori di futuro”

mercoledì 1 Dicembre 2021 / Attualità
segretario Fnp nazionale Girolamo Di Matteo: “Mi fa piacere che ci sia una grande partecipazione: il Congresso è anche un momento di festa, la nostra festa. Bene l’apertura di nuove sedi: stare vicino alla gente è il primo dei nostri compiti”. A proposito della manovra finanziaria, si è concentrato sulla questione del fisco: “Non dimentichiamoci che la Cisl è stata il motore della battaglia per la riforma fiscale anche con Cgil e Uil, con la raccolta firme per una legge di iniziativa popolare. Ci auguriamo che il taglio delle tasse stavolta riguardi anche i pensionati e non solo i lavoratori dipendenti. Dobbiamo essere incalzanti su questa materia anche a livello territoriale, intervenendo sulla tassazione locale”. Le ultime parole sono state dedicate all’incontro con le nuove generazioni: “Tutte le iniziative intergenerazionali sono un ottimo strumento per far conoscere il sindacato ai giovani, sfruttiamole al massimo! Quale occasione migliore del dialogo con loro per essere esploratori di futuro?”

Si è celebrato martedì 30 novembre alla Tenuta La Pedaggera di Capriata d’Orba (AL) il terzo Congresso della Fnp Cisl Alessandria-Asti con lo slogan “Esploratori di futuro”. All’assise, presieduta da Gianni Vizio, hanno partecipato 90 delegati in rappresentanza dei 25 mila pensionati iscritti. Tra gli invitati che hanno presenziato ai lavori c’era la segreteria Fnp Piemonte al completo (Giorgio Bizzarri , Franca Biestro e Francescantonio Guidotti) e il segretario nazionale Fnp Girolamo Di Matteo, la segreteria Cisl Alessandria-Asti al completo (Marco Ciani, Cristina Vignolo e Stefano Calella) i responsabili Inas di Asti e Alessandria e alcuni segretari delle federazioni territoriali.

Il Congresso si è aperto con la relazione del segretario generale Giancarlo Martinetti a nome della segreteria. Tantissimi gli argomenti trattati, primo tra tutti la scelta degli slogan per il percorso congressuale fatta da Cisl e Fnp. “Essere “Esploratori di futuro” deve essere la nostra missione: viviamo un presente fatto di difficoltà, ma non dobbiamo perdere la speranza. Guardare al domani ci dà la forza di andare avanti, portandoci dietro la lezione che la pandemia ci ha impartito: siamo fragili, la nostra unica forza viene dal metterci insieme. “Esserci per cambiare” è la spinta che deve farci ripartire: vogliamo essere protagonisti del presente, partecipare alle decisioni che ci riguardano, esercitare il nostro ruolo di vigilanza sul potere politico”. Tra le priorità dell’attività sindacale spicca la contrattazione sociale: “Dobbiamo attrezzarci attraverso la formazione ad avere un peso più incisivo nella negoziazione sociale a livello locale!”.

E’ iniziato poi il dibattito animato da ben 22 interventi, in cui si sono affrontati molti temi: dalla rivalutazione delle pensioni alla riforma fiscale, dalla povertà dilagante all’importanza della solidarietà. Non sono mancate considerazioni su tematiche interne al sindacato, come il progetto per l’inserimento di giovani, la formazione, il coinvolgimento di nuovi collaboratori e il ruolo di Anteas.

Nel corso della mattinata è intervenuto anche il segretario Fnp Cisl nazionale Girolamo Di Matteo: “Purtroppo dall’incontro di ieri tra Governo e parti sociali non sono arrivate le risposte che ci aspettavamo. Come pensionati continueremo a far sentire la nostra voce per avere la rivalutazione che ci spetta e perchè la riforma del fisco porti un taglio delle tasse anche a noi”. Particolare apprezzamento è stato espresso relativamente all’inserimento di 5 giovani all’interno della struttura Fnp come supporto ai servizi ma anche come aiuto all’abbattimento digitale tra generazioni: “E’ proprio lo spirito intergenerazionale che sta alla base della scelta del nostro slogan per questa stagione congressuale: “Esploratori di futuro”. Lavoriamo tutti insieme per migliorare il sindacato!”

A fine mattinata ha preso la parola il segretario generale Fnp Cisl Piemonte, Giorgio Bizzarri, che ha ribadito la battaglia della Fnp a favore dei vaccini, unica strada per lasciarsi definitivamente alle spalle la pandemia: “Come pensionati siamo stati i primi anche all’interno della Cisl a prendere una posizione netta. I dati sui contagi in risalita preoccupano, l’Italia non può permettersi una nuova battuta d’arresto! L’economia sta faticosamente recuperando, non rendiamo vani gli sforzi fatti, lo dobbiamo alle tante vite, la stragrande maggioranza delle quali anziane. Noi possiamo permetterci di scegliere, facciamo la scelta giusta!”. A proposito del confronto con il Governo ha sottolineato l’importanza di redistribuire il reddito: “Due sono le vie da percorrere: lotta all’evasione fiscale e tassazione della ricchezza”. Ha voluto poi richiamare l’attenzione sulla giornata del 25 novembre appena trascorsa, ricordando il proprio appello rivolto agli uomini “Contro la violenza ci mettiamo la faccia” (che è stato distribuito a tutti i congresissisti) per combattere la cultura maschilista ancora dilagante nella società.

L’intervento conclusivo del Congresso è stato fatto dal segretario generale Cisl Alessandria-Asti Marco Ciani che si è soffermato su tre temi: innovazione, formazione e ruolo del sindacato: “Bravi i pensionati a cogliere la sfida della rivoluzione tecnologica promuovendo l’inserimento di figure giovani nell’organizzazione. Con l’aggiornamento continuo e il dialogo aperto tra le varie componenti della Cisl possiamo giocare la nostra partita. In questi tempi difficili, in cui le persone hanno perso molti punti di riferimento, il sindacato continua a fare la propria parte per essere vicino ai bisogni della gente”.

Al termine dei lavori si è riunito il nuovo Consiglio Generale per l’elezione della Segreteria territoriale.

Stefania Uberti