Giornata formativa sulla Contrattazione di Genere

venerdì 22 marzo 2019 / Attualità

Il Coordinamento delle Politiche di Genere della FNP Piemonte, con l’obiettivo di diminuire i divari di genere, propone per giovedì 28 marzo un incontro formativo rivolto a chi ha la responsabilità di condurre la contrattazione sociale sul territorio.

Affrontare il tema delle politiche di genere in un territorio, in una comunità, in un’azienda, in un ente locale, in un’Asl non significa occuparsi delle politiche delle donne, ma assume un significato più ampio, con riferimento agli obiettivi, alla programmazione e all’organizzazione delle imprese e degli enti. Significa rilanciare la contrattazione come fattore di traino nella promozione della parità e delle pari opportunità nei diversi contesti produttivi e sociali, oltre che nella prevenzione e nel contrasto delle forme di discriminazione. Occorre prepararsi per cogliere le nuove sfide di parità, ma anche per non tornare indietro, perché i diritti si conquistano, ma purtroppo si possono anche perdere.

Ecco come è nata l’idea di un seminario formativo sulla Contrattazione di Genere rivolto a chi nella Fnp sul territorio ha la responsabilità della negoziazione sociale. La docente sarà la dottoressa Magda Zanoni, esperta di bilancio di genere.

Categoria: