Giornata formativa di Cisl e Fnp Piemonte sulle Missioni 5 e 6 del PNRR dedicate a salute, inclusione e coesione

giovedì 9 Settembre 2021 / Attualità
Cisl e Fnp Piemonte hanno organizzato un corso formativo sul PNRR con un focus particolare sulle Missioni 5 (Inclusione e Coesione) e 6 (Salute) destinati ai dirigenti e agli operatori delle Unioni Territoriali e delle Federazioni che si occupano di contrattazione sociale.
Il primo appuntamento si svolgerà, a seconda della provenienza territoriale, nei giorni di lunedì 13 e venerdì 17 settembre rispettivamente  a Torino e Fontaneto D’Agogna (No).
Lunedì 13 sarà la volta delle strutture sindacali Cisl di Torino-Canavese e di Cuneo, mentre venerdì 17 toccherà alle Cisl di Alessandria-Asti e Piemonte Orientale. Una ulteriore giornata di approfondimento è in programma con ogni probabilità nel mese di ottobre  e vedrà la partecipazione dei segretari Cisl nazionali, con le deleghe alle Politiche sociali e alla Sanità, Andrea Cuccello e Ignazio Ganga.
Il programma della giornata prevede tre relazioni: la prima, di Paolo Arnolfo (Fnp Piemonte), verterà sugli aspetti più generali del PNRR per un inquadramento nazionale della materia; la seconda, di Aldo Roncarolo (Cisl Piemonte), sulle novità della sanità regionale, con particolare riferimento alla gestione del territorio e ruolo del Sindacato e la terza ed ultima, di Riccardo Negrino (Fp Piemonte), sul ruolo degli Enti Locali nella realizzazione dei progetti e gli spazi per la negoziazione sociale.
“L’obiettivo di questo corso – commentano i segretari Cisl e Fnp Piemonte,  Luca Caretti e Francescantonio Guidotti, promotori dell’iniziativa formativa – è permettere ai negoziatori di arrivare sufficientemente preparati agli incontri con gli Enti Locali, che dovranno necessariamente avvenire a breve, considerato che entro fine anno la Regione Piemonte dovrà trasmettere il proprio Piano dettagliato dei progetti da realizzare con i fondi del PNRR, discussi con le istituzioni territoriali. Per noi è importante che la formazione su questi temi venga realizzata congiuntamente tra USR e Fnp per rafforzare le competenze comuni e per creare sinergie sui territori”.

Categoria: , ,