Giancarlo Martinetti confermato Segretario Generale Fnp Alessandria-Asti

mercoledì 1 Dicembre 2021 / Attualità

Con 29 voti su 20 votanti Giancarlo Martinetti è stato riconfermato dal nuovo Consiglio Generale territoriale, eletto dal Terzo Congresso, segretario generale Fnp Cisl Alessandria-Asti. Confermati rispetto all’elezione di maggio anche gli altri due componenti della Segreteria territoriale Pinuccia Sacrsi e Quintino De Col.

Martinetti, classe 1951, originario di Ozzano, è iscritto alla Cisl dal 1973. Dipendente della Cassa Mutua Coltivatori Diretti di Alessandria, settore parastato Federpubblici, viene eletto delegato sindacale e dal 1976 coordinatore regionale. Dal 1980 dipendente della ASL di Casale Monferrato, diventa responsabile sindacale FISOS e vive tutte le fasi costitutive sia sanitarie che socio assistenziali della sanità locale, contribuendo all’avvio dei distretti sanitari e alla nascita dei servizi socio assistenziali. Con la fine dell’esperienza autonoma dell’UST Cisl del comprensorio Casalese e con la fusione con la UST Cisl di Alessandria approda alla Cisl FPS, dov’è Segretario Generale dal 2001 al 2010. Iscritto alla FNP da ottobre 2011, ultimamente ha ricoperto il ruolo di Coordinatore RLS Alessandria.

Pinuccia Scarsi, classe 1958 originaria di Mantovana (frazione di Predosa), dal 1978 ha lavorato al Provveditorato agli Studi di Alessandria dove si è occupata della segreteria del Dirigente, dell’ufficio personale, dei flussi documentali, di alternanza scuola-lavoro, di concorsi e organici, dei rapporti con i sindacati e gli organi della stampa. Subito dopo il pensionamento è entrata nella FNP come collaboratrice presso la sede di Ovada dove ha svolto anche il ruolo di coordinatrice donne. Svolge attività di volontariato presso l’UNICEF e la Proloco di Mantovana.

Quintino De Col, classe 1951, veneto di nascita (Oderzo – TV), vive ad Asti dal1955. Assunto nel 1970 a Torino nell’allora Credito Italiano incontra dopo poco la Cisl bancari. Partendo dal ruolo di delegato nel 1974, entra nel Direttivo Provinciale FIB di Asti nel 1977. Con il Congresso del 1981 è eletto nella Segreteria Provinciale FIB di Asti, divenendone il responsabile dal 1983 al 2001. Nel 1997 entra nella Segreteria Nazionale del Credito Italiano come segretario amministrativo ed organizzativo. Nel 2011 entra nella FNP e dal 2013 al 2017 è Presidente del Collegio sindacale della FNP di Al –AT.  Nel Direttivo Territoriale FNP dal 2017 continua a collaborare con la categoria dei bancari sulla continuità associativa.

Dopo l’elezione Martinetti ha commentato: “Ringrazio per l’attestato di fiducia e di stima ricevuto oggi. Il nostro impegno nel momento ancora difficile che stiamo attraversando deve essere quello di stare vicini alle persone. Metteremo in campo tutti gli strumenti necessari per la tutela dei pensionati e degli anziani, primo tra tutti il rilancio della contrattazione sociale”.