Fnp Torino: incontro formativo sul Protocollo Fnp-Inas e sulla piattaforma Web Inas

martedì 24 Maggio 2022 / Attualità

Martedì 24 maggio, presso la sede Cisl di Torino in via Madama Cristina 50, si è svolto un incontro formativo, di attuazione e rilancio delle attività di informazione, consulenza, assistenza ed orientamento previste dal Protocollo sottoscritto il 18 ottobre 2019 da INAS e FNP a livello nazionale. All’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Fnp Piemonte, hanno partecipato una quindicina di operatori da tutto il territorio della Fnp Torino.

La segretaria organizzativa Fnp Piemonte Franca Biestro ha spiegato le motivazioni del protocollo e dell’iniziativa formativa: “I nostri obiettivi sono quelli di rilanciare e rafforzare l’attività di informazione, consulenza, assistenza e orientamento, promuovere i servizi del Patronato Cisl relativamente alle prestazioni in materia previdenziale, di assistenza e di sicurezza sociale, sperimentare nei territori nuovi modelli organizzativi che, coinvolgendo anche le altre Federazioni, valorizzino l’interazione tra strutture, garantire la continuità associativa favorendo il proselitismo per la FNP e l’incremento del punteggio per l’INAS e stimolare la reciproca collaborazione tra operatori INAS ed FNP”

All’incontro era presente anche la responsabile INAS Torino Mimma Cetani che ha commentato: “FNP e INAS condividono la necessità di andare incontro ai bisogni dei pensionati e delle loro famiglie e di essere loro vicini anche e soprattutto nei momenti di maggiore difficoltà. L’obiettivo comune è quello di offrire forme sempre più adeguate di assistenza, orientamento in materia previdenziale ai pensionati e agli utenti tutti, nell’ambito di un miglioramento complessivo dei servizi CISL in un’ottica di tutela globale”.

Ll’incontro formativo si è incentrato sull’utilizzo della Piattaforma Web INAS, uno strumento di condivisione di informazioni con le Federazioni, che è anche un’opportunità per le Federazioni stesse di rispondere attivamente alle richiedeste del proprio iscritto o potenziale iscritto. Della parte pratica si è occupato Giorgio Melelli, ai lavori era presente anche Gianni Vizio, entrambi dello staff formazione Fnp regionale.

FNP e INAS hanno condiviso l’opportunità di progettare e realizzare una specifica sezione della Piattaforma Web dedicata specificatamente ai Responsabili Locali Sindacali della FNP. In questa sezione l’operatore FNP autorizzato può accedere ed espletare alcune pratiche, oltre a scaricare l’elenco dei documenti necessari all’inoltro delle istanze, al fine di facilitare l’importante ruolo di supporto della FNP in favore dei pensionati e dei loro familiari. L’obiettivo è quello di realizzare uno strumento dinamico, che valorizzi l’attività dei Responsabili Locali Sindacali sul territorio, diventando loro stessi soggetti proattivi, in grado di erogare servizi ai pensionati.

Categoria: , ,