Enrico Zanolini eletto Segretario Generale della Fnp Piemonte Orientale. Con lui Rossana Moscato e Vincenzo Cupelli

martedì 28 Gennaio 2020 / Attualità

Martedì 28 gennaio presso la sede Fnp di Novara si è riunito il Consiglio Generale Fnp Piemonte Orientale per l’elezione della nuova Segreteria. Alla seduta, oltre a tutta la Segreteria Fnp regionale, erano presenti: Patrizia Volponi (Comitato di Reggenza Fnp nazionale), Alessio Ferraris (Segretario Generale Cisl Piemonte) ed Elena Ugazio (Segretaria Generale Cisl Piemonte Orientale).

Enrico Zanolini, di Grignasco (Novara), classe 1951, è in CISL dal 1973 e nel corso della sua lunga militanza ha ricoperto numerosi ruoli. Inizialmente Segretario della FISASCAT Novarese (la Federazione del Commercio e del Turismo della CISL), è stato poi per un lungo periodo operatore nel settore Tessile e dell’Abbigliamento nella FILTA CISL di Novara. Nel 1997 è stato eletto Segretario Generale della FEMCA CISL Vercelli/Valsesia (le unificate categorie dei Tessili e Chimici). In pensione dal 2004, ha sempre continuato a collaborare con la CISL, principalmente con l’Ufficio Vertenze. Nel 2015, dopo la creazione del Piemonte Orientale con l’accorpamento delle 4 province (Novara, Biella, Vercelli e VCO), ha ssunto il ruolo di Coordinatore della zona di Borgosesia.

Zanolini ha successivamente proposto come colleghi di segreteria, Rossana Moscato di Oleggio (Novara) e Vincenzo Cupelli di Verbania, ottenendo l’approvazione del Consiglio Generale. Moscato dopo la pensione ha iniziato a collaborare con la FNP presso la RLS di Oleggio, occupandosi anche di Anteas. Cupelli, pensionato da un anno, ha ricoperto per un lungo periodo la carica di Rappresentante Sindacale presso l’azienda dolciaria Bari Lebo di Verbania per poi diventare componente di segreteria nella sua categoria (Fai) e nella Cisl di Verbania.

Appena eletto, Zanolini ha dichiarato: “Dopo un anno di reggenza, speriamo di ridare al più presto stabilità alla nostra struttura. Mi impegnerò fin da subito a lavorare per l’unità e la collaborazione di tutti”.

Ringraziamo Liliana De Rossi per la realizzazione del filmato.