Le iniziative della Fnp piemontese in occasione del 25 novembre 2020

mercoledì 25 Novembre 2020 /

Nella Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne ci sentiamo chiamati ad organizzare attività volte a sensibilizzare, a tenere desta l’attenzione e coinvolgere quante più persone per aumentare la consapevolezza che le relazioni violente non sono un fatto privato ma una emergenza sociale.

Le attuali difficoltà di contesto storico non cancellano la volontà della FNP CISL Piemonte di essere in prima linea per denunciare diritti negati e discriminazioni subite e il Coordinamento delle Politiche di Genere collabora con le istituzioni e le associazioni del territorio a ribadire un forte no alla violenza fisica, psicologica, economica e ad organizzare iniziative per valorizzare questa giornata.

FNP PIEMONTE

“Per non morire d’amore” appuntamento in videoconferenza con la prof. Lella Bassignana, componente la Commissione pari Opportunità della Regione Piemonte, il prof. Enzo Palmisciano del centro CampodiMarte e Maria Trentin Coordinatrice Donne FNP Nazionale

ALESSANDRIA ASTI

-“ATTUALITÀ DEI DRAMMI FEMMINILI DELL’OPERA LIRICA”  

Concorso di idee “Una donna mille volti” dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Asti

Video sull’attualità delle figure femminili tragiche dell’opera lirica: conversazione di Carmen Soffranio con Pier Giorgio Bricchi degli Amici della musica di Asti    clicca qui     Realizzato da  FNP CISL Alessandria Asti in collaborazione con Anteas – Amici della Musica – Commissione Pari Opportunità Comune di Asti

-“IMMAGINI E PENSIERI AL FEMMINILE”

Diffusione online di opuscoli con pensieri al femminile realizzati e promossi dal Coordinamento Donne Al/At Cisl. Ogni volta che una donna lotta per sé stessa, lotta per tutte le Donne del mondo.

CUNEO

 “UNA PANCHINA ROSSA CONTRO LA VIOLENZA”

Videoconferenza –  Presentazione del progetto “Una panchina rossa al mese” che prevede ogni mese  l’installazione di una panchina rossa sul territorio perché “un solo giorno non basta”

TORINO AREA METROPOLITANA

-“CARMEN” progetto unitario intercategoriale donne CGIL CISL UIL Torino

Diretta Facebook il 26 novembre dalle ore 14 alle ore 15  con  Valeria Valente, Presidente della Commissione Parlamentare sulla Violenza di genere e Silvia Lorenzini Avvocata Centro Antiviolenza EMMA onlus  clicca qui

-“OGNI BAMBINA HA DIRITTO DI ESSERE SE STESSA ED ESSERE FELICE SEMPRE”                  

Iniziative FNP SPI e UILP in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del Comune e delle Associazioni di Pinerolo (discorsi delle associazioni in filodiffusione, allestimento tematico delle vetrine dei negozi, “La Carta dei diritti della Bambina”, ecc.)

-Video Unitario del Coordinamento Donne Pinerolese clicca qui

-25 NOVEMBRE 2020          Video realizzato dal Coordinamento Politiche di Genere RLS Cascina Vica  clicca qui

Categoria: