Corso di formazione Fnp Piemonte Orientale “Trasformiamo gli specchi in finestre”

lunedì 12 Febbraio 2018 /

Si è tenuto a Varazze dal 24 al 27 ottobre 2017 il corso di formazione per l’Esecutivo Fnp Piemonte Orientale, allargato alla partecipazione di tutti i Coordinatori RLS, organizzato con il supporto del Dipartimento Formazione regionale. Il corso annuale di ottobre è una tradizione per la struttura territoriale e ha il pregio di combinare due percorsi. A quello per la dirigenza si affianca infatti quello sui temi dell’accoglienza diretto da Giacomo Teli, esperto di previdenza. La novità di quest’anno è stata proprio la giornata finale dei due corsi che ha visto una seduta comune in occasione del “mercato delle idee”: 5 coordinatori RLS da tutto il Piemonte hanno portato la loro esperienza relativa a esperienze che favorsicano l’uscita dalle sedi sindacali per un rapporto più diretto con il territorio.

Il direttore del corso Gianni Vizio ha detto: “Il titolo  del corso Trasformiamo gli specchi in finestre sottolinea proprio la necessità di cambiare approccio nell’affrontare i problemi e nella necessità di rinnovare la nostra azione sindacale”. Ricco il programma: video, testimonianze, esercitazioni e relazioni sul ruolo dell’anziano nella società attuale, sulle prospettive del sindacato dopo l’ultima stagione sindacale, sui compiti del Coordinatore RLS, sul lavoro di squadra e sulla costruzione di progetti. Tra i relatori del corso Sandro Antoniazzi, ex Segretario Cisl Milano e Cisl Lombardia, che ha proposto interessanti riflessioni tratte dal suo ultimo libro “L’anziano e il suo futuro”.

Nella prima giornata sono intervenuti anche la Segretaria Generale Fnp Piemonte Rosina Partelli e il Segretario Generale Cisl Piemonte Orientale Luca Caretti. Le conclusioni sono state a cura di Emilio Lonati, neo Segretario Generale Fnp Piemonte Orientale.