Corso formativo per il “Vivaio” della Fnp Piemonte “RLS: Rinnovare L’impegno Sindacale”

mercoledì 23 Ottobre 2019 /

Si è svolto a Loano (Sv) dal 16 al 18 ottobre il corso di formazione per il “Vivaio” Fnp Piemonte “RLS: Rinnovare L’impegno Sindacale” rivolto a nuovi collaboratori di tutto il territorio regionale disponibili all’assunzione di nuove responsabilità. Molto apprezzato l’intervento del sociologo e direttore Anteas Nazionale Massimiliano Colombi durante la prima giornata, incentrato sul contesto sociale in cui viviamo. “Non ci sono più gli anziani di una volta…” è il titolo della sua relazione che parte dalla nostra percezione sfalsata della realtà, per arrivare a farci considerare che la nostra platea non ha soltanto bisogni, ma anche sogni, desideri. Edè rispondendo a questi ultimi che possiamo rilanciare la nostra funzione associativa. Tanti spunti anche nei giorni successivi con le relazioni dello staff formativo, guidato dal Direttore del corso Gianni Vizio: storia e identità Fnp e Cisl, attività nella RLS, lavoro di squadra e per progetti, uscire dalle sedi per fare rete sul territorio, negoziazione sociale e comunicazione. I partecipanti, motivati e attenti, si sono cimentati con lavori di gruppo ed esercitazioni “creative” dimostrando grande impegno. Nella giornata conclusiva, oltre ai Segretari territoriali e alla Segretaria Generale Fnp Piemonte Rosina Partelli, è intervenuto anche il Segretario Organizzativo Fnp nazionale Marco Colombo.