Corso giovani in FNP: “Un approdo consapevole”

martedì 27 Settembre 2022 / Attualità

Il 21-22-23 settembre a Loano si è tenuto il corso di formazione per i giovani da poco inseriti in FNP dal titolo “Un approdo consapevole”. Una decina di ragazze e ragazzi che hanno da poco iniziato a lavorare nelle sedi di tutta la regione, supportando i pensionati soprattutto nell’accoglienza. Una tre giorni utile a fare approfondire ai ragazzi la loro conoscenza, la storia, i valori e l’organizzazione del nostro sindacato, attraverso momenti di gioco formativo e lavori di squadra. A dirigere i lavori la segretaria organizzativa Fnp Piemonte Franca Biestro, che ha presentato il corso il primo giorno. Per lo staff formativo regionale sono invece intervenuti Gianni Vizio e Giorgio Melelli, mentre nella prima giornata le relazioni  su ruolo del sindacato e  rappresentanza sono state curate dalla segretaria generale Cisl Scuola Piemonte, Maria Grazia Penna.

La seconda giornata del corso giovani Fnp si è aperta con la relazione di Franca Biestro sulla storia e i valori Cisl e Fnp, poi Gianni Vizio ha parlato dell’organizzazione del nostro sindacato. Anche nella seconda giornata c’è stato spazio per lavori di gruppo ed esercitazioni in cui i partecipanti si sono messi in gioco. Nella seconda parte della giornata, poi, i ragazzi hanno potuto cimentarsi nel “gioco del telone” spunto utile per parlare di lavoro di squadra e della sua importanza. Infine, per testimoniare la loro esperienza come giovani in Cisl sono intervenuti, Paolo Arnolfo, operatore Fnp Piemonte, e Giacomo Manni, segretario generale Felsa Piemonte.

Il terzo giorno i partecipanti hanno potuto confrontarsi con le rispettive segreterie territoriali sulle varie criticità e sulle proposte. Successivamente è poi intervenuto il segretario generale Fnp Piemonte Giorgio Bizzarri, che ha rimarcato l’importanza di coloro che fanno accoglienza nelle sedi sindacali: “Chi si occupa di accoglienza è un vero e proprio operatore sociale. In un’epoca di sviluppo tecnologico rende i rapporti personali primarii mettendoci cuore e anima in aggiunta alle macchine“.  Ha concluso i lavori il componente del Comitato di Reggenza Fnp nazionale Emilio Didoné, che ha sottolineato come il dialogo intergenerazionale sia fondamentale: “Voi ragazzi siete il primo punto di incontro dell’organizzazione, date la prima impressione di cos’è la Cisl. Davanti a voi avete persone che hanno bisogno del vostro aiuto, non delle semplice pratiche. I giovani, oggi, non hanno bisogno di sermoni, ma di esempi, onestà e coerenza”.

Categoria: ,