L’impegno di Anteas Novara nell’emergenza Coronavirus

lunedì 30 Marzo 2020 / Attualità

Stiamo tutti sperimentando una situazione inedita e drammatica che provoca uno sconvolgimento dei nostri stili di vita, anche relazionali e sociali. Sappiamo anche che proprio gli anziani sono fra i più colpiti da questa emergenza, essendo i più esposti sia per ragioni sanitarie che per le conseguenze del forzato isolamento sociale. Anteas guarda preoccupata, con profonda tristezza ma anche con grande partecipazione, a tutti coloro che – anziani specialmente, ma non solo – negli ospedali, nelle case di riposo, al loro domicilio, soffrono dolorosamente le conseguenze anche fatali di una tragica epidemia che fatica a trovare un adeguato contrasto.
Anteas è profondamente riconoscente e vicina a tutti coloro che si prodigano, responsabilmente ed eroicamente, per garantire i servizi Sanitari e le funzioni essenziali per le nostre comunità, in condizioni spesso proibitive, mettendo a repentaglio la loro incolumità personale.
Purtroppo anche ANTEAS Novara ha dovuto adeguarsi all’emergenza sanitaria, nel rispetto rigoroso delle norme emanate in proposito. Quasi tutte le nostre attività sono sospese: dalle attività motorie per anziani, ai Centri Incontro, dai trasporti sociali alle attività parascolastiche rivolte ai minori, dalle presenze nelle Case di riposo agli Sportelli presso i Poliambulatori e Cup.
Tuttavia nel limite del possibile, cerchiamo responsabilmente di renderci utili nei modi consentiti, senza rischi per i nostri volontari, già prevalentemente “anziani” e per coloro che assistiamo.
Infatti a Castelletto Ticino, pur avendo sospeso i servizi di trasporto sociale, contribuiamo tuttavia a garantire, in accordo col Comune, la distribuzione di pasti a domicilio, dei farmaci e della spesa a persone sole, con la messa a disposizione dei nostri 3 automezzi Anteas, utilizzando giovani volontari della Protezione Civile.
Anche a Novara abbiamo confermato al Centro Servizi Volontariato e Comune di Novara la nostra partecipazione al Progetto Servizio di assistenza ai cittadini anziani” privi di una rete familiare di riferimento. Nostri sette volontari Anteas di Novara si rendono disponibili per un servizio di assistenza/intervento telefonico per conforto e/o emergenza.
Inoltre, raccogliendo l‘appello accorato delle nostre Strutture Sanitarie in condizioni di eccezionale emergenza, come Anteas Novara abbiamo oggi devoluto alla ASL 13 di Novara un contributo “Emergenza Covid19” di € 1.500.
Anteas valuterà altre possibilità di intervento che possano essere attivate, senza pregiudizio per i nostri volontari – ai quali va il nostro incoraggiamento e riconoscenza – e per essere comunque utili anche in questa dolorosa emergenza che ci auguriamo possa concludersi presto.

Categoria: , ,