Santhià: inaugurata la nuova sede territoriale della Fnp Cisl

giovedì 29 Marzo 2018 / Territorio
Santhià nuova sede Cisl Fnp

Giovedì 29 marzo alle ore 10,30 a Santhià, in Via Michelangelo 1, è stata inaugurata una nuova sede della CISL-FNP più grande ed accogliente. Presenti il sindaco di Santhià, Angelo Cappuccio, i vertici della Cisl del Piemonte Orientale, delle Segreterie FNP del Piemonte e del PO e i responsabili delle varie Categorie, Enti e Servizi che da sempre operano sul territorio.

Sostenere il territorio è un segno che appartiene a un preciso obiettivo della Cisl-FNP del Piemonte Orientale. Esso coincide con la volontà di estendere servizi sempre più puntuali ed efficienti verso iscritti e cittadini. Ciò si traduce dunque in un’opera di rafforzamento degli sportelli che sono, tra gli altri, il perno dell’azione sindacale. Questa azione di prossimità e di maggiore contatto si rivolge agli associati e a quanti desiderano avere la Cisl-FNP, e il suo sistema di Servizi, come punto di riferimento.

Il trasferimento della nuova sede ha un significato preciso, quello essere più vicini come organizzazione sindacale ai santhiatesi e ai cittadini del territori limitrofi, per rispondere meglio alle esigenze di tutti: lavoratori, disoccupati, famiglie e pensionati.

La nuova sede Cisl-FNP di Santhià si trova ora a lato delle Scuole medie. E’ una sede più comoda rispetto alla precedente, perché può avvalersi di un agevole parcheggio nella vicina Piazza Giovanni XXIII e di spazi interni disposti affinché possa essere valorizzata la relazione tra lavoratori e categorie ed erogata una più ampia gamma di servizi.

Questo investimento è stato fatto per soddisfare alcune esigenze operative e i crescenti bisogni delle persone. Si rafforzano infatti le presenze del CAF, per gli imminenti adempimenti di natura fiscale, del patronato INAS, per far fronte alle istanze su pensioni, infortuni sul lavoro e malattie professionali, dell’UFFICIO VERTENZE, per il controllo delle buste paga, l’impugnazione di licenziamenti, fallimenti, recupero di crediti da lavoro e l’emersione del lavoro nero, dell’ANOLF, per una società più solidale e attenta ai problemi degli immigrati.

Riteniamo che questa nuova sede possa riconfermarsi tra i punti associativi più importanti dell’area santhiatese. Numerose sono infatti le istanze che continuano ad affluire alla Cisl-FNP dal territorio. Sono sollecitazioni collegate a temi di grande attualità, come la tutela dei consumatori, l’invecchiamento della popolazione, la natalità che scende, la disoccupazione che impedisce ai giovani di farsi una famiglia, i problemi della casa, tutte questioni verso cui serve un sindacato sempre più presente, forte e capace di rapportarsi con l’economia, il territorio e la pubblica amministrazione.

Le autorità invitate insieme agli iscritti e ai cittadini all’inaugurazione dei nuovi locali, devono sapere che la Cisl-FNP, oltre ad essere un’associazione leader con un grande passato, guarda con vero interesse alla modernità e ai giovani. Il suo cammino e il suo protagonismo, orientato al perseguimento del bene comune, continua vicino alla gente con la responsabilità che l’ha sempre contraddistinta.
Si tratta di sfide che la Cisl-FNP ha già affrontato nella sua lunga storia e che ancora una volta sosterrà con coraggio e senza tentennamenti, rivolta come sempre al futuro con costante impegno e determinazione.