Le iniziative Fnp Piemonte in occasione del 25 novembre 2021

giovedì 18 Novembre 2021 / Attualità

Anche quest’anno,  nonostante la data del 25 novembre sia concomitante con il periodo dei nostri Congressi Territoriali sono numerose e variegate le attività e gli eventi sul territorio piemontese  per ricordare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Per il Coordinamento di genere è anche una occasione per la socializzazione delle donne impegnate nel sindacato e per fare proselitismo sul territorio.  Nei luoghi in cui sarà possibile sarà proposto  e firmato l’Appello contro la violenza sulle donne che il nostro  Segretario generale FNP CISL Piemonte Giorgio Bizzarri ha scritto per proporre un impegno degli uomini  per una presa di coscienza del problema ed una assunzione di responsabilità pubblica. L’appello sarà proposto anche nelle sedi Congressuali.

FNP Alessandria Asti

ASTI   Evento “STORIE DI DONNE  Le diverse facce della violenza: femminicidi, diritti negati, mutilazioni” ad Asti 25 novembre Piazza San Secondo ore 10 a cura del coordinamento di genere FNP CISL e FNP Alessandria Asti, CISL Alessandria Asti e di Anteas. L’evento prevede la lettura di alcune storie tratte dal libro di Serena Dandini “Ferite a morte”, di notizie riguardanti la mutilazione dei genitali femminili, di riflessioni  e di una poesia inerenti ai diritti delle donne afghane. Sono previsti  interventi del Sindaco di Asti Maurizio Rasero, dell’Assessora alle Pari Opportunità Elisa Pietragalla, nonché  di una rappresentanza della Commissione Comunale Pari Opportunità di Asti che ha dato il patrocinio a STORIE DI DONNE.

Locandina

VILLANOVA D’ASTI 27 novembre alle ore 15 presso la Confraternita della  SS Annunziata sede Biblioteca    “CON LE ALI DI ICARO – evento culturale educativo”

Sarà presentato il libro “CON LE ALI DI ICARO” conversando con l’autore Riccardo Fassone. Seguirà una discussione sul bullismo alla quale parteciperanno anche i ragazzi delle Scuole Medie. Interverranno Il Sindaco di Villanova d’Asti, un Ufficiale della Stazione Carabinieri di Villanova d’Asti e la Dirigente Scolastica. Scopo di questo evento, organizzato dal coordinamento di genere FNP CISL e FNP Alessandria Asti, CISL Alessandria Asti e patrocinato dal Comune di Villanova è far sentire  la presenza e l’impegno del sindacato e delle donne su un territorio che è stato teatro, recentemente, di episodi di bullismo.

Locandina

ALESSANDRIA Sul territorio saranno allestiti sei Gazebo con distribuzione di volantini,  depliant  e gadget per sensibilizzare uomini e donne sul tema della violenza di genere. Ecco le date: 23 novembre Acqui Terme; 24 novembre Gavi; 26 novembre Casale Monferrato; 1 dicembre Tortona; 2 dicembre Alessandria; 4 dicembre Ovada.

Locandina

Ad Alessandria il 3 dicembre, ore 15 in Sala Baravalle, è previsto l’evento “TOGLIMI LE MANI DI DOSSO.” Si tratta della presentazione di un “Protocollo per il contrasto alla violenza ed alle molestie sul lavoro”  elaborato da UST CISL Alessandria Asti con la collaborazione  di FNP CISL Alessandria Asti, ANTEAS ed APS.

Locandina

FNP Cuneo

Prosegue il progetto “Una panchina al mese, perché un giorno solo non basta” ideato dal Coordinamento di genere di FNP CISL Cuneo, iniziato il 14 settembre a Cuneo e proseguito a Benevagienna il 22 ottobre. Le iniziative sono state seguite con grande attenzione dai media ed hanno visto la partecipazione di numerose autorità. Il 24 novembre verrà inaugurata la terza panchina rossa a GARESSIO,  alle ore 11 in Lungo Tanaro Fazio. Anche in questa occasione saranno presenti autorità del luogo e la coordinatrice di genere FNP Piemonte Carmen Soffranio.

Locandina

FNP Piemonte Orientale

Il Coordinamento di genere FNP Piemonte Orientale avrà uno spazio al Congresso territoriale che si terrà proprio il 25 novembre: verranno proiettàti filmati (elaborati dal Coordinamento) riguardanti donne ed anche la violenza di genere.

Locandina

Novara  Evento  “700 anni di Dante”  10 dicembre a Novara,  ore 17 al Broletto. A cura del Coordinamento Donne,  di CISL Piemonte Orientale, di FNP CISL Piemonte Orientale  e del Comune di Novara. Sarà presentato il libro della scrittrice Marina Marazza “Gemma e le altre” che parla della moglie di Dante e del difficile cammino delle donne verso la libertà della conoscenza. Successivamente il segretario generale FNP PO  Enrico Zanolini con Antonio Battaglia  reciteranno due canti dell’Inferno.

Locandina

FNP Torino Canavese

Torino Evento “FERMATI!!!” 26 novembre ore 9,30 via Madama Cristina 50, sala Nocentini, progetto intercategoriale CISL Area Metropolitana Torino Canavese al quale partecipano le donne FNP CISL Torino. Il Segretario generale FNP Piemonte Giorgio Bizzarri  interverrà e leggerà il  proprio appello “Contro la violenza sulle donne ci mettiamo la faccia”. Conclusioni a cura del Segretario Generale UST CISL AM Torino Canavese Domenico lo Bianco.

Locandina

Cascinette d’Ivrea 25 novembre ore 20,30 presso il centro “Ezio Alberton”  spettacolo con letture, riflessioni e musica dal titolo “Nel futuro che vogliamo la violenza sulle donne fa parte del passato”. Evento curato da FNP CISL con SPI CGIL e UILP UIL insieme con altre associazioni.

Locandina

Pinerolo 27 novembre  ore 10,30 Corteo per le vie cittadine per ricordare tutte le donne vittime di violenza “NON UNA DI MENO”. Evento curato da FNP CISL con SPI CGIL e UILP UIL insieme con altre associazioni.

Locandina

Cascine Vica 27 novembre,  ore 15 Giardini Falcone e Rivoli 28 novembre ore 15 Piazza Martiri della Libertà FLASH MOB ”#IO NO”  con la partecipazione di uomini vestiti di scuro ed un corteo per ricordare le donne vittime di violenza. Evento curato da FNP CISL insieme con altre associazioni.

Locandina

a cura di Carmen Soffranio

 

Categoria: