Il nostro #giocodisquadra per il nuovo sito Cisl Piemonte

Attualità
Alessio Ferraris mani sotto il mento primo piano Il nostro #giocodisquadra per il nuovo sito Cisl Piemonte

Il nuovo sito www.cislpiemonte.it – tassello fondamentale del progetto comunicazione della Cisl regionale denominato #Giocodisquadra – è un “network di siti” che riunisce in una unica piattaforma i domini web della struttura regionale (Cisl Piemonte), delle quattro Unioni sindacali territoriali Cisl (Torino-Canavese, Piemonte Orientale, Alessandria-Asti e Cuneo) e della Federazione regionale dei pensionati. La sfida lanciata dalla segreteria regionale – e raccolta dalle strutture territoriali e dalla federazione piemontese dei pensionati – è culturale, politica e organizzativa. Attraverso il nuovo sito Cisl Piemonte si realizza finalmente quel processo fondamentale di integrazione di mezzi, risorse e competenze, di sinergia tra i diversi livelli dell’organizzazione e di sperimentazione di un nuovo e più efficiente modello di lavoro nel campo della comunicazione e dell’informazione sindacale.

La scelta di riunire in un’unica piattaforma i sei siti Cisl della regione, oltre a mettere “insieme le forze” e a realizzare una “macchina informativa” snella e flessibile, punta a valorizzare, da un lato l’autonomia e le diverse identità territoriali e di federazione, dall’altro, a perseguire un unico obiettivo: far conoscere e “vivere” la Cisl, promuovendone le idee, i valori, le scelte politiche e i risultati, ottenuti, con grande impegno e sforzo, a ogni livello. Il nuovo “spazio informativo” della Cisl regionale è un utile strumento di diffusione di iniziative, attività ed eventi e “luogo” di approfondimento dei temi sindacali, economici e sociali a 360°: una “finestra” sul mondo del lavoro di oggi, e più in generale della società. Il nostro obiettivo resta quello di raggiungere i nostri associati e di parlare a un pubblico il più ampio ed eterogeneo possibile.

Il nuovo sito potrà contare sulle potenzialità e le professionalità di una squadra di giornalisti e di operatori interni, ben collaudata, guidata e coordinata da Rocco Zagaria, responsabile dall’Ufficio Stampa e Comunicazione Cisl Piemonte. La nuova “redazione regionale” – una piccola community cislina composta da una decina di persone con ruoli e incarichi differenti – ha intrapreso da tempo un interessante percorso formativo, condividendo esperienze, conoscenze e finalità del progetto, per arrivare compatta e preparata al lancio del nuovo portale. Attraverso la nuova piattaforma – che va ad affiancare l’attività informativa delle pagine social, puntando sempre di più all’integrazione di tutti mezzi della comunicazione interna ed esterna – vogliamo rivolgerci alle comunità e ai nuovi avamposti delle zone territoriali, includendo la vasta rete di delegate e delegati, con l’obiettivo di veicolare nel modo migliore i nostri messaggi.

Consapevoli della grande sfida che ci attende, sono sicuro che sapremo “navigare” nelle “acque” profonde e sconosciute della rete, con il timone fermo sui nostri valori e avendo come “stella polare” la nostra passione e la nostra storia.

Alessio Ferraris

Segretario generale Cisl Piemonte