Nicola Milana alla guida della Cisl Reti nazionale

Nicola Milana alla guida della Cisl Reti nazionale

Nicola Milana, storico dirigente della Fistel e della Cisl Reti Piemonte, è stato eletto segretario generale della Cisl Reti nazionale al termine del primo congresso della federazione di seconda affiliazione che si è svolto il 28 e  29 aprile 2022 a Roma. Milana sarà affiancato in segreteria nazionale dal segretario generale aggiunto Amedeo Testa e dai segretari Tania D’Agostino, Massimo Galluzzo e Lorenzo Pomini.

Il primo congresso della Cisl Reti ha sancito la volontà della Fistel Cisl (Federazione lavoratori della Informazione Spettacolo Telecomunicazioni) e della Flaei Cisl (Federazione lavoratori delle Aziende Elettriche italiane) di rendere più omogenea e coordinata l’azione comune verso le istituzioni pubbliche e le aziende dei vari settori rappresentati.

Milana – che è stato per 7 anni alla guida della Fistel Cisl Piemonte da quando, nel 2013 si è regionalizzata, è entrato a far parte della segreteria nazionale Fistel Cisl il 27 ottobre 2020 e il 4 novembre dello stesso anno è stato eletto al vertice della nuova federazione piemontese della Cisl Reti, incarico riconfermato al congresso regionale della federazione dello scorso 1 febbraio.

“La nuova segreteria nazionale della Cisl Reti – ha spiegato Nicola Milana intervenendo alla riunione del Comitato Esecutivo della Cisl Piemonte del 5 maggio – è ben motivata e rappresentata e va da nord a sud del Paese perché comprende il Piemonte, Il Trentino, l’Emilia Romagna, il Lazio e la Sicilia. Ci occuperemo molto della trasversalità con temi come la formazione, l’informazione, la sicurezza, le politiche di genere, i giovani e lo smartworking che ha assunto una importanza strategica all’interno delle due federazioni Fistel e Flaei. Ma anche del Pnrr, con la transizione ecologica e digitale. Una bella scommessa che intendiamo vincere”.

Il segretario generale della Cisl Piemonte, Alessio Ferraris, si è congratulato con Milana per il prestigioso incarico, ringraziandolo per il suo lungo e prezioso impegno sindacale nelle due federazioni della Cisl piemontese e gli ha rinnovato, a nome di tutta la Cisl regionale, gli auguri di buon lavoro.