“Esserci per costruire il cambiamento”: Massimiliano Campana rieletto segretario generale della Filca Cisl Piemonte

Focus
Massimiliano Campana, 50 anni, di Cuneo, con 29 voti su 31, è stato riconfermato segretario generale della Filca Cisl Piemonte al termine del XIII congresso della federazione regionale che si è svolto mercoledì 26 gennaio 2022, all’hotel Gallia di Pianezza, in provincia di Torino. Campana sarà coadiuvato in segreteria regionale da Gianni Marani, 54 anni, della Filca Cisl Piemonte Orientale e da Vincenzo Battaglia, 53 anni, della Filca Cisl Cuneo, entrambi riconfermati. Ai lavori dell’assise congressuale, che aveva come slogan: “Esserci per costruire il cambiamento” sono intervenuti, tra gli altri, il segretario generale della Filca nazionale, Enzo Pelle, e il segretario generale Cisl Piemonte, Alessio Ferraris.
Campana, alla guida della Filca Piemonte da settembre 2021, è stato nel biennio 2020-202 reggente della Filca Cisl Alessandria-Asti e per otto anni, dal 2012 al 2020, segretario generale della Cisl Cuneo dove è entrato nel 1997 per il svolgere il servizio civile. Guiderà una federazione di 12mila iscritti con un forte radicamento nel territorio regionale e nei cantieri. Una federazione che, dopo anni di crisi del settore guarda con più ottimismo e fiducia al futuro e che in Piemonte scommette da tempo sulle Grandi opere come la Tav e il Terzo Valico.
“Il settore delle costruzioni – ha dichiarato il segretario generale della Filca Cisl Piemonte, Massimiliano Campana, subito dopo la sua rielezione – può contribuire in modo decisivo al rilancio del paese ed in particolare della nostra regione. Circa 2.700 occupati in più nel periodo ottobre 2020-settembre 2021 rispetto all’anno precedente e 3.400 in più rispetto a due anni prima dimostrano come l’edilizia in Piemonte possa realmente rappresentare un fattore di crescita per l’economia e l’occupazione. Paradossalmente è sempre più difficile per le imprese reperire lavoratori con adeguate competenze e professionalità. La priorità per il settore edile è indubbiamente la garanzia della salute e della sicurezza dei lavoratori e la tutela del contratto collettivo”.
Nel suo intervento il segretario generale della Cisl Piemonte Alessio Ferraris ha posto l’accento sui miglioramenti ottenuti nella Legge di Bilancio e sulla grandi opportunità del Pnrr. “Voglio ricordare anche – ha sottolineato Ferraris – le importanti lotte fatte insieme in questi anni da Cisl e Filca per la realizzazione di due opere strategiche per la regione e il paese come la Nuova Linea Ferroviaria Torino-Lione e il Terzo Valico dei Giovi. Senza dimenticare quella sul Durc, strumento che qualche assessore regionale voleva congelare anche qui in Piemonte”.
Nelle sue conclusioni il segretario generale della Filca nazionale, Enzo Pelle, ha preso in esame i principali temi dell’agenda sindacale e partendo dallo slogan del congresso ha detto che “In Cisl partecipare vuol dire esserci ed essere protagonisti”. Per il numero uno della Filca nazionale: “La digitalizzazione ha trasformato le nostre vite e anche il sindacato deve attrezzarsi, cercando di utilizzare al meglio gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione. Occorre cambiare soprattutto il nostro modo di comunicare e di fare formazione”. Rispetto alla sicurezza sul lavoro, che è un tema molto sentito all’interno della federazione degli edili, visto l’alto numero di incidenti, molti dei quali mortali, che si verificano quotidianamente, Pelle propone di “operare una netta separazione tra prevenzione e repressione. Nella prevenzione il ruolo dell’Inail resta determinante e fondamentale”.
Rocco Zagaria