“L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro” – 75 anni di Costituzione: il 1° Maggio 2023 in Piemonte

Focus

IL SERVIZIO DEL TGR PIEMONTE DEL 30 APRILE 2023 SUL PRIMO MAGGIO IN PIEMONTE

Un Primo Maggio ricco di appuntamenti quello organizzato da Cgil Cisl Uil Piemonte per celebrare la Festa del Lavoro dedicata quest’anno ai 75 anni della nostra Costituzione.

Ecco le iniziative in programma nelle principali città della regione.

Oltre al tradizionale corteo di Torino, con partenza da piazza Vittorio e arrivo in piazza San Carlo, dove è previsto il comizio conclusivo del segretario generale Cisl Torino Domenico Lo Bianco, a nome delle tre confederazioni, sono numerose le manifestazioni che si svolgono unitariamente in tutto il Piemonte.

In provincia di Alessandria, quest’anno la festa del 1° Maggio si terrà ad Acqui Terme, come gesto di vicinanza per il momento di grande incertezza vissuto dai lavoratori delle Terme e dall’intera comunità. Un segnale importante di fronte alla situazione di difficoltà e sofferenza che stanno vivendo i lavoratori e la città. Il corteo partirà da piazza San Francesco alle ore 10.00 e si concluderà in piazza Italia, con gli interventi di Franco Armosino, segretario generale Cgil Alessandria, Marco Ciani, segretario generale Cisl Alessandria e Maura Settimo, segretaria generale Uiltucs Alessandria.

Ad Asti il ritrovo è per le ore 8.00 al circolo Way Assauto, con partenza alle 8.30 per il concentramento ai giardini pubblici da dove, alle 9.30, si avvierà il corteo per le vie cittadine, accompagnato dalla banda musicale “G. Cotti”. L’arrivo è in piazza Statuto con gli interventi di Maurizio Rasero, Sindaco e Presidente Provincia di Asti, Pierluigi Guerini (Uil Asti), Arianna Franco, (Cgil Asti) e Ignazio Ganga, segretario nazionale  Cisl. A seguire intrattenimento musicale con la band “Federico De Martino Trio”.

A Biella il ritrovo è previsto alle ore 9.30 in piazza Martiri della Libertà con il corteo per le vie della città che si concluderà ai giardini Zumaglini, dove interverrà, a nome di Cgil Cisl Uil, la segretaria regionale della Uil, Chiara Maffè. Aprirà il corteo la Banda “G. Verdi” di Biella e lo chiuderà la Filarmonica Cossatese. La sera, alle 21.00, presso il Palazzetto dello Sport di via Paletta, concerto della Società Musicale “Giuseppe Verdi”.

A Cuneo l’appuntamento è fissato alle 10.00 in piazza Galimberti con corteo verso il Parco della Resistenza. Dopo il saluto della Sindaca, Patrizia Manassero, ci saranno gli interventi dei segretari generali Cgil Cisl Uil di Cuneo, Piertomaso Bergesio, Enrico Solavagione, Armando Dagna. A seguire, alle ore 12.00, street food e musica con Madamé, Acustica, Mind the Step, Tai Paz vs Poteri Forti e altri gruppi locali.

A Novara, concentramento alle ore 9.00 in piazza Cavour, con corteo e conclusione della manifestazione in piazza Gramsci. Interverranno il segretario generale Cgil Novara e Vco, Attilio Fasulo, il segretario organizzativo Uil Novara-Vco, Stefano De Grandis, con le conclusioni di Luca Caretti, segretario generale aggiunto Usr Cisl Piemonte.

Sempre nel novarese, a Romagnano Sesia, il 1° Maggio viene festeggiato con il ritrovo presso il Palazzo Comunale alle ore 9.30 e corteo da piazza Libertà, con omaggio floreale al monumento dei Caduti di piazza XVI Marzo, piazza Libertà e alla lapide di Giuseppe Giustina.

In piazza Libertà intervento di un rappresentante dell’amministrazione comunale e di Gigi Bacchetta, segreteria regionale Cgil, a nome di Cgil Cisl Uil. La manifestazione sarà accompagnata dalla Banda Musicale Cittadina. E dopo i comizi, musica e cultura a Villadossola, nell’area feste La Lucciola in via Murata 33, con grigliata, dj set e l’esposizione artistica sul tema degli infortuni sul lavoro, a cura di Wide Art Vco.

A Verbania alle ore 9.15, il concentramento sarà in Piazzale Flaim, con il corteo e le conclusioni in Piazza Ranzoni. Interverranno Marco Marceddu, segretario generale Fiom Cgil Novara e VCO, Sergio Melis, segretario generale Fp Cisl Piemonte e Roberto Vittorio, segretario generale Uil Novara.

A Vercelli, il ritrovo è per le ore 10 in corso Libertà angolo viale Garibaldi. Alle 10,30, accompagnato dalla Banda Musicale “Luigi Arditi” di Crescentino, il corteo si snoderà lungo corso Libertà, via F.lli Ponti, via Palazzo di Città, con arrivo in Piazza Municipio. Dopo il saluto del sindaco della Città di Vercelli, Andrea Corsaro, ci sarà il comizio, a nome di Cgil Cisl Uil, di Anna Maria Poggio, della segreteria regionale Cgil Piemonte.

A Borgosesia alle ore 10.00 il ritrovo è in Piazza Martiri (lato giardini), da cui partirà il corteo accompagnato dall’Orchestra di Fiati Città di Borgosesia A.p.s. Alle 11.00 si terrà il comizio conclusivo di Cristiano Montagnini, segretario generale Fisascat Cisl, che parlerà a nome di Cgil Cisl Uil.

Torino, 28 aprile 2023                                                                                                UFFICI STAMPA