Le nuove frontiere del lavoro e delle relazioni industriali: convegno Cisl e Centro studi “G. Catti” venerdì 11 ottobre a Torino

Attualità

Le nuove frontiere del lavoro e delle relazioni industriali – formazione e partecipazione dei lavoratori: è questo il titolo del convegno, promosso da Cisl Piemonte e Torino-Canavese e Centro Studi “Giorgio Catti”, in programma a Torino, venerdì 11 ottobre, dalle ore 10 alle 17, nell’Auditorium Vivaldi della Biblioteca Nazionale, in piazza Carlo Alberto 3.

Al centro dell’incontro – che vede la collaborazione dell’Ucid (Unione cristiana imprenditori e dirigenti) Piemonte, del Centro studi “Giuseppe Toniolo”, del Centro culturale “Piergiorgio Frassati e dell’Ufficio regionale della Pastorale Sociale e del Lavoro – il tema del lavoro e dell’impresa 4.0, le difficoltà ma anche le opportunità offerte dalla trasformazione digitale, a partire dalla valorizzazione del capitale umano e dalla sfida sulle nuove competenze e sulla formazione.

“Il convegno – spiegano i promotori dell’iniziativa – è l’occasione per discutere delle grandi trasformazioni in atto nel mondo del lavoro, la cosiddetta quarta ‘rivoluzione industriale’, e per rimettere al centro del dibattito la persona e lo sviluppo della società, basato sulla condivisione dei diritti e doveri che la partecipazione alla comune attività lavorativa comporta”.

Dopo i saluti e le relazioni introduttive di Monsignor Marco Arnolfo, arcivescovo di Vercelli, Daniele Ciravegna, preside emerito della Facoltà di Economia e Commercio – Università di Torino e di Annamaria Poggi, docente di Diritto Amministrativo all’Università di Torino, sono attesi, in mattinata, gli interventi di Sergio Blazina, dirigente dell’Ufficio scolastico regionale del Miur e Guido Saracco, rettore del Politecnico di Torino.

Nella sessione pomeridiana, a partire dalle ore 14, sono previsti gli interventi, del segretario generale Cisl Piemonte, Alessio Ferraris, del presidente della Fondazione Crt, Giovanni Quaglia e del segretario generale della Compagnia San Paolo, Alberto Anfossi.

A seguire, intorno alle ore 15, la tavola rotonda – moderata dalla giornalista del Sole 24 Ore, Filomena Greco – dal titolo “Lavoro 4.0 – Formazione permanente”, con Davide Caregnato, direttore della Saa – School of Management di Torino, Giancarlo Picco, Ucid Piemonte, Massimo Richetti, responsabile Relazioni sindacali dell’Unione Industriale di Torino e Domenico Lo Bianco, segretario generale della Cisl Torino-Canavese.

Concluderà i lavori della giornata, intorno alle ore 16, la segretaria generale Cisl, Annamaria Furlan.

I lavori del convegno saranno trasmessi in diretta streaming sul sito della Cisl Piemonte (www.cislpiemonte.it) a partire dalle ore 10 di venerdì 11 ottobre 2019.

In allegato il programma completo dell’evento

Categoria: ,