Il Piemonte gioca la carta “Intel”

Il Piemonte gioca la carta “Intel”

Sfumato il sogno della gigafactory di Stellantis, la regione si candida ad ospitare una delle fabbrica europee di microchip di “Intel”.

I  vertici di Regione, Comune di Torino e i rappresentanti del mondo imprenditoriale e delle organizzazioni sindacali si sono incontrati a Torino per fare il punto sul dossier Piemonte, approdato a fine luglio a Palazzo Chigi con il faccia a faccia tra il premier Mario Draghi, il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, e la sindaca del capoluogo regionale, Chiara Appendino. In quell’occasione Cirio e Appendino, in rappresentanza delle istituzioni, delle forze sociali e produttive del territorio, hanno consegnato al capo del governo un dossier che inquadra la situazione economica, produttiva e occupazionale della regione, con eccellenze e progettualità per il futuro come l’automotive, l’elettrico, l’idrogeno, l’aerospazio e l’intelligenza artificiale. Il grande sorvegliato speciale dell’economia regionale resta il settore dell’auto che rischia di pagare il prezzo più alto della transizione ecologica, con la scomparsa di aziende e posti di lavoro. Sono circa 750 le imprese dell’indotto auto in regione (il 35% del comparto nazionale), con oltre 70 mila occupati tra lavoratori diretti e indiretti e un fatturato che prima della pandemia era di 50 miliardi di euro. In questo comparto produttivo il territorio piemontese rappresenta il 40% della produzione nazionale.

Dopo il vertice romano di luglio, il premier Draghi ha dato mandato al ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, di avviare un dialogo continuativo e periodico con Torino e il Piemonte, con l’apertura di tavoli tematici. In attesa dell’incontro fissato proprio dal ministro Giorgetti per fine settembre, nella capitale, tra governo, vertici di Stellantis e istituzioni locali sulla filiera piemontese dell’automotive, il confronto strategico e operativo tra Roma e il Piemonte prosegue sul possibile insediamento in regione della fabbrica di semiconduttori e microchip della multinazionale americana Intel. La candidatura piemontese per ospitare uno dei nuovi stabilimenti europei di Intel, insieme a Francia e Germania, viene considerata, anche dal Governo, quella con le caratteristiche migliori.

Per questo è stato inoltrato al Ministero per lo Sviluppo economico un dossier con le quattro possibili aree idonee per l’insediamento produttivo. Sono quella di Mirafiori, a Torino, con una superficie di 440 mila metri quadrati, estendibile fino a 1.200.000 metri quadrati; di Scarmagno, nel Canavese (330 mila metri quadrati); di Settimo Torinese (235 mila metri quadrati) e di Vercelli (545 mila metri quadrati). Intanto dal governo centrale arrivano rassicurazioni sulla disponibilità delle risorse sul Pnrr per il distretto dell’aerospazio e sull’avvio dei bandi per l’Area di crisi complessa di Torino.

“Abbiamo l’esigenza – ha detto il segretario generale della Cisl Piemonte, Alessio Ferraris, al termine dell’incontro in regione a cui hanno partecipato anche i segretari di Cisl e Fim Torino Canavese, Domenico Lo Bianco e Davide Provenzano – di passare alla fase due di questo percorso. In stretto raccordo con le federazioni interessate e la confederazione nazionale, vogliamo entrare nel merito dei temi al centro del confronto, a partire dai progetti finanziabili con le risorse del Pnrr”. Per il segretario generale della Cisl Torino-Canavese, Domenico Lo Bianco: “Finalmente si affrontano progetti strategici per il rilancio industriale di Torino. Il nostro obiettivo è far ripartire un territorio a forte vocazione manifatturiera che ha pagato un prezzo molto alto in questi anni a causa della crisi”. (Da Conquiste del Lavoro del 4 settembre 2021)

Rocco Zagaria