Il 13 giugno 2019 la Conferenza organizzativa della Cisl Piemonte all’hotel Atlantic di Borgaro Torinese

Attualità

Si svolgerà il 13 giugno prossimo, all’hotel Atlantic di Borgaro Torinese, la Conferenza organizzativa regionale della Cisl. Lo ha deliberato oggi il Consiglio Generale della Cisl Piemonte riunito nella sede di via Sant’Anselmo, a Torino. “Oltre a fare il punto sul lavoro svolto in questi anni e sugli obiettivi che ci eravamo dati – ha detto il segretario generale Cisl Piemonte, Alessio Ferraris, introducendo i lavori del parlamentino regionale – vogliamo rilanciare il nostro ruolo di sindacato di “prossimità”, ponendo una forte attenzione ai giovani e alle “periferie”, soprattutto delle grandi città, dove molte persone vivono in condizioni di disagio, emarginazione e povertà”. Nel dibattito, molto partecipato, si è parlato anche delle imminenti elezioni europee e regionali, che toccano da vicino il Piemonte.

“Tutte le Unioni territoriali e diverse federazioni – ha affermato Ferraris – hanno approfondito, con dibattiti e incontri, il tema dell’Europa, per arrivare preparati a un appuntamento così decisivo per il nostro futuro. Abbiamo invitato esperti, studiosi e dirigenti nazionali, che ci hanno aiutato ad analizzare gli aspetti culturali, economici, sociali e politici dell’Unione Europea. La nostra base e il nostro gruppo dirigente hanno risposto in modo straordinario, partecipando in massa a tutti gli appuntamenti e dimostrando una grande voglia di Europa che lascia ben sperare”.

Il Consiglio generale è stata anche l’occasione per ricordare i principali punti del documento unitario dal titolo: “Riflessioni e proposte di Cgil Cisl Uil per il lavoro e lo sviluppo in Piemonte” illustrato ai candidati alla presidenza della regione lo scorso 14 maggio a Torino.