Welfare Aziendale

Welfare aziendale” si intende l'insieme di iniziative e dei servizi che le aziende realizzano, sia per autonoma decisione che per accordo con le rappresentanze sindacali, per venire incontro alle esigenze dei lavoratori nei campi più vari, dall’assistenza sanitaria alla necessità di cura dei figli, dall’accesso al credito al tempo libero. Il welfare aziendale è parecchio diffuso nelle aziende di grandi dimensioni, ancora limitato nelle PMI (Piccole Medie Imprese).

Per welfare aziendale” si intende l’insieme di iniziative e dei servizi che le aziende realizzano, sia per autonoma decisione che per accordo con le rappresentanze sindacali, per venire incontro alle esigenze dei lavoratori nei campi più vari, dall’assistenza sanitaria alla necessità di cura dei figli, dall’accesso al credito al tempo libero. Il welfare aziendale è parecchio diffuso nelle aziende di grandi dimensioni, ancora limitato nelle PMI (Piccole Medie Imprese).
Un esempio di WELFARE aziendale è il progetto Welfare LUXOTTICAUn accordo contrattato con le parti sindacali (dicembre 2009) che prevede benefit non monetari ai lavoratori.
Esempio:“

  • Carrello della spesa”, distribuito a tutti gli operai ed impiegati con contratto a tempo determinato, indeterminato, di somministrazione e stage degli stabilimenti produttivi; ha un valore di 110 euro e viene distribuito tramite accordi con cooperative locali; “
  • Cassa di assistenza sanitaria”, polizza sanitaria studiata da Unisalute in base alle esigenze dei dipendenti Luxottica che assiste i lavoratori e i loro familiari. Include, oltre alle visite odontoiatriche, un “pacchetto maternità”, considerato che il 65% della popolazione aziendale è composto da donne. Dal 1° febbraio 2013 anche i lavoratori con contratto a termine o in regime di somministrazione che abbiano un’anzianità lavorativa minima di 5 mesi potranno usufruire della Assistenza Sanitaria per servizi di medicina preventiva, diagnostica, cure odontoiatriche, pediatriche e specialistiche del Piano UniSalute prevista dal Programma Welfare Luxottica.
  • “Rimborso libri di testo” , per i figli e per i dipendenti che studiano; copre i costi dei testi dalle scuole inferiori e fino all’università anche agli assunti a tempo determinato. Questa iniziativa si completa con lo stanziamento di borse di studio per gli studenti meritevoli.