Cassa integrazione

Istituto che ha la funzione di integrare i guadagni dei lavoratori per le ore non lavorate a causa di una riduzione dell’orario di lavoro normale legata a situazioni aziendali di crisi e difficoltà. Sono previsti due tipi di intervento:

  • Cassa Integrazione ordinaria (CIGO): vale invece per i dipendenti di tutte le imprese industriali, edili e del settore lapideo (indipendentemente dal numero dei dipendenti, mentre prima del 2015 valeva solo per quelle oltre i 15), in seguito ad eventi transitori del “mercato”, non imputabili all’impresa o ai dipendenti incluse le intemperie stagionali (specie nel settore edile).
    L’erogazione può durare al massimo 52 settimane (concesse a pacchetti da 13 settimane alla volta) negli ultimi 2 anni, e comunque non oltre un terzo delle ore complessivamente lavorate nell’unità produttiva nell’ultimo biennio.
  • Cassa Integrazione straordinaria (CGIS): si applica per cause più complesse e per periodi più lunghi: crisi aziendale, fallimento, ristrutturazione, riorganizzazione aziendale, liquidazione coatta amministrativa, amministrazione straordinaria. La CIGS può durare fino a 24 mesi negli ultimi 5 anni per riorganizzazione aziendale, fino a 12 mesi per crisi aziendale, fino a 36 mesi se la causale è il contratto di solidarietà.