Ambiente e Lavoro
Ambiente e lavoro, con il termine “ambiente” si considera l'insieme delle risorse indispensabili a garantire la vita di tutte le specie viventi, animali o vegetali, semplici e complesse, presenti sul pianeta Terra. L’attività umana, soprattutto degli ultimi decenni, ha avuto un forte impatto sull’ambiente naturale in tema di inquinamento e dissesto idrogeologico con ripercussioni notevoli sulla popolazione.
Ambiente e lavoro, con il termine “ambiente” si considera l’insieme delle risorse indispensabili a garantire la vita di tutte le specie viventi, animali o vegetali, semplici e complesse, presenti sul pianeta Terra. L’attività umana, soprattutto degli ultimi decenni, ha avuto un forte impatto sull’ambiente naturale in tema di inquinamento e dissesto idrogeologico con ripercussioni notevoli sulla popolazione.
Il D.Lgs 81/08 (più conosciuto come Testo Unico Salute e Sicurezza sul Lavoro) richiama al rispetto dell’ambiente nelle attività industriali:
- L’art. 2 (definizioni), al comma 1 lett n) fa esplicito riferimento al rispetto ambientale definendo la prevenzione come “il complesso delle disposizioni o misure necessarie anche secondo la particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica, per evitare o diminuire i rischi professionali nel rispetto della salute della popolazione e dell’integrità dell’ambiente esterno”
- L’art. 18 comma 1 lett. q) relativo agli obblighi del datore di lavoro impone infatti a quest’ultimo di “prendere appropriati provvedimenti per evitare che le misure tecniche adottate possano causare rischi per la salute della popolazione o deteriorare l’ambiente esterno verificando periodicamente la perdurante assenza di rischio.