Con 30 voti su 32, Gabriella Pessione è stata rieletta oggi segretaria generale della Femca Cisl Piemonte, al termine del VII congresso regionale che si è svolto nelle giornate di lunedì 17 e di martedì 18 marzo 2025, all’hotel Gallia di Pianezza, in provincia di Torino.
Pessione – che sarà affiancata in segreteria regionale da Roberto Marengo e Caterina Viscuso – guiderà una federazione di circa 7mila iscritti tra i lavoratori dei comparti tessile, chimico ed energia. Slogan dell’assise congressuale, che ha visto la partecipazione di 50 delegati provenienti da tutta la regione e in rappresentanza dei tre comparti: “Le parole del cambiamento: partecipazione, competenza. sicurezza e coraggio”. Ai lavori sono intervenuti, tra gli altri, i segretari generali della Femca Cisl nazionale, Nora Garofalo, e della Cisl Piemonte, Luca Caretti.
Cuneese, 51 anni, dipendente Michelin, Gabriella Pessione è al vertice della Femca Cisl regionale da gennaio 2020. “In un mondo sempre più instabile – ha detto la segretaria generale Pessione subito dopo la sua rielezione –, con condizioni di lavoro sempre più incerte, il sindacato rimane un punto di riferimento per le persone che possono trovare assistenza, sostegno nel momento del bisogno, ma anche visone di prospettiva nelle cose che portiamo avanti. La voglia di fare e di esserci continua a caratterizzare la nostra azione in questa realtà in continua trasformazione”.