Attualità
"Il paradiso delle signore" Sede Rai Torino centro produzione “Il paradiso delle signore”: Fistel Cisl interviene sull’accordo della soap opera bocciato dai lavoratori

L’accordo per produrre la soap opera “Il paradiso delle signore” è stato bocciato dall’assemblea dei lavoratori del Centro di produzione Rai di Torino.

Come Fistel-Cisl riteniamo importante fare chiarezza sulla nostra posizione in merito alla vertenza della soap opera “Il paradiso delle signore”. La FISTEL – CISL ha lavorato concretamente per portare la soap opera nel Centro di produzione Rai di Torino, attivandosi con la propria Rsu che ha agito sempre in stretto raccordo con le segreterie regionale e nazionale, facendole intervenire, in un secondo tempo, a supporto nella trattativa. Dopo oltre un mese di lavoro, si è arrivati a scrivere, concordandole con l’azienda, molte garanzie di tutela per i lavoratori coinvolti nella soap opera. Nell’ipotesi di accordo si concordavano anche sviluppi tecnologici e la possibilità di acquisizione di nuove produzioni.

Il documento finale – frutto del lavoro di tutte le Organizzazioni sindacali – è l’unico documento da cui partire e far riferimento per un rispetto dell’accordo soap opera “Il paradiso delle signore”. Ci dissociamo, quindi, dalla visione demagogica e non corrispondente alla realtà della CGIL-SLC territoriale che, di fatto, ha sconfessato il lavoro svolto in trattativa, e confermiamo la nostra idea iniziale e cioè che la soap opera si poteva e si doveva fare nel Centro di produzione Rai di Torino, sotto la stretta sorveglianza delle Rsu, per il rispetto dell’accordo sottoscritto.

Riteniamo, quindi, strumentali e faziose le dichiarazioni del Commissario di vigilanza RAI M5S e lo invitiamo a un confronto diretto invece di definirci “incompetenti”, con dichiarazioni su Facebook e a mezzo stampa.

Vogliamo ringraziare, invece, la sindaca Appendino e la sua Giunta per aver riportato al tavolo delle trattative la RAI che aveva in precedenza abbandonato il confronto con le organizzazioni sindacali. Prendiamo atto della decisione della maggioranza dei lavoratori presenti in assemblea e ne rispettiamo l’esito, pur non condividendolo, assicurando che porteremo avanti in tutte le istanze contrattuali e istituzionali le ragioni dei lavoratori per garantire che il Centro Produzione Rai di Torino non subisca un abbandono da parte dell’Azienda, che potrebbe strumentalmente usare questa vicenda per ridimensionare la sede di Torino.

FISTEL CISL PIEMONTE

Categoria: ,