Ferrero, fatturato in continua crescita

Nazionale
Ferrero Ferrero, fatturato in continua crescita

Ad Alba, dove c’è il maggiore stabilimento del Gruppo Ferrero in Italia, non sembrano sorpresi della crescita inarrestabile dell’azienda. Il colosso dolciario – formato da 104 società, 31 stabilimenti, 36mila dipendenti, e guidato dal presidente Giovanni Ferrero e dal ceo Lapo Civiletti – ha raggiunto, ad agosto 2019, gli 11,4 miliardi di euro di fatturato, con un incremento del 6,2% rispetto all’anno precedente. La spinta è arrivata soprattutto da prodotti come Nutella, Ferrero Rocher e Kinder Buenos e dai mercati di Germania, Francia e Usa.

A sentire chi si occupa sul piano sindacale dello stabilimento, da tempo il gruppo ha cambiato pelle. Da multinazionale europea si è trasformata in impresa mondiale. Negli ultimi 6-7 anni ha dato vita a parecchie acquisizioni, con l’obiettivo di incrementare e diversificare la produzione e conquistare nuovi mercati.
“Negli accordi aziendali degli ultimi anni – spiega il segretario della Fai Cisl Cuneo, Franco Ferria – abbiamo deciso un investimento di circa 150 milioni di euro per far partire due nuove linee produttive ad Alba: la ‘Nutella B-ready’ e i ‘Kinder Cards’. Questa scelta, oltre a favorire un buon ricambio di personale, ha prodotto una significativa crescita occupazionale. Nei periodi di maggiore produzione dell’anno – tra agosto e dicembre – ai 3500 dipendenti fissi, si vanno ad aggiungere i circa 1500 lavoratori stagionali che fanno arrivare a 5mila il totale dei dipendenti del sito. A testimoniare l’ottimo stato di salute dell’azienda, il recente premio di produzione, erogato ai dipendenti nella busta paga dello scorso ottobre: 2097 euro per il biennio 2018/2019”.

Sempre ad Alba è partita nel 2017 la sperimentazione dello smart working degli impiegati. “Inizialmente – sottolinea Luciano Rosso, coordinatore Fai Cisl dello stabilimento – la sperimentazione ha coinvolto un numero di 250 impiegati, con ruoli amministrativi e commerciali, e nel 2019 è stata estesa a tutti i 1150 impiegati del sito che in questo modo possono lavorare da casa un giorno a settimana”.
Ferrero ha investito in questi anni in tutti il mondo 663 milioni di euro. Sull’ammontare totale degli investimenti la parte più significativa è stata focalizzata su immobili, impianti e macchinari (580 milioni di euro) principalmente in Italia, Germania, Canada, Polonia, Belgio e per il completamento del nuovo edificio dell’headquarter in Lussemburgo.
In Italia i dipendenti del Gruppo sono più di seimila, suddivisi tra gli stabilimenti di Alba, che fa la parte da leone, Balvano (Pz) dove si stanno producendo i ‘Ferrero Biscuits’ che stanno conquistando il mercato italiano, dopo lo straordinario successo in Francia, Sant’Angelo dei Lombardi (Av) e Pozzuolo Martesana (Mi).

“I numeri della Ferrero – afferma il segretario nazionale della Fai Cisl, Roberto Benaglia – sono rilevanti e rappresentano il frutto di relazioni industriali coltivate nel tempo con un’ottica costruttiva e innovativa. Una sfida che, come Fai Cisl, abbiamo sempre colto, implementando tutti quegli strumenti contrattuali in grado di aumentare le tutele di lavoratrici e lavoratori, la produttività, la qualità del lavoro, le relazioni con i territori, spingendo l’azienda a valorizzare sempre di più, nei limiti del possibile, visti gli elevati standard produttivi, le filiere dell’agroalimentare italiano”.
Rocco Zagaria