Elezioni rsu Poste Italiane, Slp Cisl primo sindacato in regione con oltre il 50% dei consensi

Focus

Alle elezioni per il rinnovo delle Rsu/Rls che si sono svolte nei giorni 28 e 29 marzo 2023,  L’Slp Cisl si è confermato il primo sindacato di Poste Italiane sia in regione che a livello nazionale. Degli 8227 dipendenti di Poste Italiane in Piemonte, aventi diritto al voto, hanno espresso la loro preferenza, nelle 14 unità produttive del regione dove si è votato, 6305 lavoratori (75% del totale). La lista Slp-Cisl ha ottenuto 3.064 voti, il 51.9% del totale, conquistando in Piemonte la metà dei seggi Rsu disponibili (che sono complessivamente 140). Il risultato è stato davvero enorme in alcune realtà della regione. Slp Cisl ha ottenuto l’85% dei consensi nel seggio di  Alessandria 1, il 79,1% in quello di  Asti, il 71,2% a Pinerolo e il 50,9% nel seggio di Torino Pcl. Seguono a distanza la UilPost con 985 voti (il 16, 7%), l’Slc Cgil con 666 ( l’11,3%) e la Failp Cisal con 440 voti (il 7,4%).

“Un risultato – spiega il segretario generale di Slp Cisl, Gerlando Carafassi – che premia il lavoro di tutti i nostri dirigenti, quadri e rappresentanti, la loro abnegazione e soprattutto la costante presenza sui luoghi di lavoro. Questa affermazione ci carica di maggiori  responsabilità in un momento complesso per la vita aziendale e per il Paese, alle prese con una complicata situazione economica e con un’inflazione che sta pesantemente colpendo le famiglie italiane. Ai tantissimi colleghi, che con il voto hanno irrobustito la fiducia nel Slp Cisl, oltre un immenso grazie, assicuriamo il massimo impegno per non deluderli”.

Anche il segretario generale della Cisl Piemonte, Alessio Ferraris, commenta la netta affermazione della federazione Cisl dei lavoratori di Poste Italiane. “Si tratta di un risultato straordinario – ha sottolineato Ferraris – che premia ancora una volta le idee, il pragmatismo e il ruolo contrattuale della Slp Cisl in tutti gli uffici della regione. Questo ulteriore riconoscimento da parte delle lavoratrici e dei lavoratori, oltre a caricarci di responsabilità, ci stimola a fare ancora meglio”.