“In piazza contro i ritmi massacranti imposti da Enel-distribuzione. I lavoratori meritano rispetto per garantire la qualità del servizio. Basta con politiche che distruggono la vita di chi lavora”, dichiarano i 3 Segretari Ilvo Sorrentino (Filctem Cgil), Amedeo Testa (Flaei Cisl), Marco Pantò (Uiltec Uil).
Roma, 18 giugno 2025. Ritmi massacranti imposti arbitrariamente dall’alto, stress a livelli impossibili, lavoratrici e lavoratori non più padroni della loro vita e non messi nelle condizioni di offrire al meglio la loro esperienza maturata quotidianamente sul campo. La situazione in “Enel-distribuzione” è arrivata ormai a un punto di non ritorno. Per questo le organizzazioni sindacali, Filctem-Cgil, Flaei-Cisl e Uiltec-Uil, al grido “Enel dispone, il sindacato si oppone”, hanno proclamato per venerdì 20 giugno uno sciopero unitario indicendo, dalle ore 10.00 della stessa mattina, una grande manifestazione nazionale a Roma, in Piazza Verdi.
“È il terzo sciopero che organizziamo, una cosa mai accaduta finora – hanno dichiarato rispettivamente il segretario nazionale della Filctem Cgil, Ilvo Sorrentino, Amedeo Testa, segretario generale della Flaei Cisl e Marco Pantò, segretario nazionale della Uiltec Uil – ma del resto, ora o mai più. I lavoratori sono stanchi di politiche aziendali sulla loro pelle, di un degrado progressivo e a tratti irreversibile delle Relazioni Industriali, dei continui ordini di servizio per sopperire alla cronica mancanza di personale. I turni così come concepiti e strutturati non aumentano la produttività, rendono solo più tossico il lavoro di tutti, depauperano un settore, come quello elettrico, altamente strategico per l’economia italiana. Se non si fronteggia diversamente questo delicato momento, la transizione energetica, impoverirà le tasche dei cittadini, delle loro famiglie e delle Imprese. Questo è un settore che non può e non deve coincidere unicamente con gli obiettivi dei manager”.
“I lavoratori – concludono Sorrentino, Testa e Pantò – chiedono di poter continuare a lavorare come hanno sempre fatto, vogliono che i progetti e gli investimenti sul Pnrr e per la proroga delle concessioni, vengano affrontati in modo coerente e con gli organici necessari”.
#Enel dispone #ilsindacatosioppone
Le Segreterie Nazionali
FILCTEM-CGIL FLAEI-CISL UILTEC-UIL
Roma, 18 giugno 2025
NOTA DEL 10 GIUGNO 2025
Continua la vertenza senza se e senza ma. I vertici aziendali di Enel lo hanno capito lo scorso 6 giugno, durante la convocazione a Roma dei Capo Blue Team di tutta Italia, pensando che tutto sarebbe andato bene e che bastava dare un contentino economico per il 2025 per governare il dissenso e spacciare trattamenti economici frutti di accordi aziendali come nuove premialità per i Blue Team.
Nonostante i tentativi e le velate minacce aziendali, le pressioni al personale operativo per coprire turni di reperibilità, rispondiamo compatti e aderiamo allo SCIOPERO GENERALE. Quando sono venuti ad investire i “quasi manager”, così hanno appellato i Capo Blue Team, di responsabilità e soprattutto dell’opportunità di non partecipare ad azioni di lotte sindacali; il tutto suggellato magari dal saggio manager dell’Enel che citava il seguente proverbio della sua terra “A buon intenditor, poche parole!” Parole sinistre che a noi paiono di velata minaccia! Nelle stesse ore, la stessa Azienda provvedeva a obbligare il personale operativo a coprire turni di reperibilità a fronte di “condizioni meteo estreme” in tutta Italia, confermando le motivazioni di questa vertenza che sono principalmente quelle di un modello organizzativo che non funziona!
Per questo e per i motivi riportati nella nostra comunicazione all’Azienda, lo scorso 4 giugno, abbiamo organizzato una giornata di sciopero generale di tutti i dipendenti di e-distribuzione per il prossimo 20 giugno con una manifestazione nazionale che si terrà a Roma in Piazza Verdi e di cui vi daremo successivamente ulteriori dettagli organizzativi. Facciamo sentire ancora una volta la nostra voce, dimostriamo la nostra forza contro manager che stanno attuando i loro obiettivi calpestando i nostri bisogni e le nostre necessità. Aderiamo compatti allo sciopero che riguarda TUTTO il personale di e-distribuzione e partecipiamo numerosi alla manifestazione nazionale. Il nostro futuro lo vogliamo vivere da protagonisti dimostrando che contro i lavoratori non si governano le Aziende! #EnelDispone #ilSindacatoSiOppone
Le Segreterie Nazionali
FILCTEM-CGIL FLAEI-CISL UILTEC-UIL