CISL Confederazione Italiana Sindadacati Lavoratori

Dichiarazione di Successione Caf

DE CUIUS

CERTIFICATI E DOCUMENTI PERSONALI

  • Copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità
  • Copia fotostatica del codice fiscale
  • Certificato di morte
  • Certificato di stato di famiglia storico (autocertificazione)
  • Certificato di residenza (autocertificazione)

DEVOLUZIONI TESTAMENTARIE

  • Originale ovvero copia autenticata del testamento

IMMOBILI E DIRITTI REALI IMMOBILIARI (B1)

  • Atti notarili di compravendita, donazione e successione di tutti gli immobili di proprietà
  • Estratti ovvero visure catastali di tutti gli immobili di proprietà (provvede il CAAF)

AZIONI, TITOLI, PARTECIPAZIONI (B2)

  • Certificazioni attestanti i dati della società emittente nonché il valore, la quota di possesso e la descrizione degli elementi da considerare (azioni, titoli, partecipazioni)

ALTRI BENI (B4)

  • Certificazioni bancarie/postali inerenti i C/C, libretti di risparmio, ecc.
  • Certificazione TFR (in assenza di coniuge/figli e/o ex dipendente collocato a riposo)
  • Certificazione ratei retribuzione/pensione maturati e non riscossi (in assenza di coniuge/figli)
  • Documentazione relativa a tutti gli eventuali altri beni non precedentemente elencati.

DONAZIONI E LIBERALITÀ (C)

  • Donazioni e liberalità effettuate agli eredi e/o legatari.

PASSIVITÀ (D)

  • Certificazioni attestanti tutte le passività quali ad esempio spese mediche sostenute negli ultimi sei mesi di vita, spese funebri, mutui e finanziamenti, ecc

ALTRO

  • Eventuale altra documentazione da sottoporre a verifica.

La documentazione sopra citata, inerente il patrimonio sia immobiliare che mobiliare riconducibile al de cuius, deve essere prodotta anche per i beni detenuti all’estero.

 

EREDE/I

CERTIFICATI E DOCUMENTI PERSONALI

  • Dichiarazione sostitutiva dell’Atto di Notorietà ad uso Successione (autocertificazione)
  • Copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità
  • Copia fotostatica del codice fiscale
  • Dati anagrafici di eventuali eredi premorti
  • Rinunce all’eredità (entro mesi 3 dal decesso ovvero 10 anni se non in possesso/uso dei beni)
  • Originale ovvero copia autenticata degli eventuali atti/verbali di rinuncia dell’eredità.

Per le successioni apertesi tra il 25 ottobre 2001 e 2 ottobre 2006 compresi non si dovrà produrre la documentazione relativa ai punti da B2 a D.

 

NOTE

In luogo della documentazione elencata alla voce certificati e documenti personali è possibile presentare apposita autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/200 oltre a ciò, qualora ne ricorrano le condizioni, in fase di compilazione del “Modello 4” verrà predisposta l’apposita dichiarazione sostitutiva, ai sensi della medesima normativa, per la richiesta dell’agevolazione fiscale “Prima Casa” per quanto concerne le imposte ipotecaria e catastale.

Le suddette autocertificazioni e/o dichiarazioni sostitutive assumeranno validità formale solo se accompagnate da un documento d’identità in corso di validità del/i dichiarante/i.

La dichiarazione di successione verrà elaborata sulla scorta della documentazione e delle notizie prodotte e/o autocertificate per le quali, il soggetto che le ha fornite, si assume tutte le responsabilità esplicite ed implicite. L’ufficio si riserva inoltre, qualora lo ritenesse necessario per il corretto assolvimento della pratica, la facoltà di chiedere ulteriore documentazione.