Un incontro della Fondazione Crc dedicato alla promozione sociale ed alla salute sul territorio cuneese

lunedì 14 settembre 2020 / Attualità
Il segretario generale Cisl Cuneo, Enrico Solavagione, è intervenuto all'incontro della Fondazione Crc
Il segretario generale Cisl Cuneo, Enrico Solavagione, è intervenuto all'incontro della Fondazione Crc

Il segretario generale della Cisl di Cuneo ha partecipato all’incontro, organizzato dagli organi della Fondazione Crc, dedicato alla promozione sociale ed alla salute. Gli argomenti su cui si è incentrata la riunione sono stati i bisogni per la provincia di Cuneo e gli obbiettivi prioritari per il futuro.

Alla relazione introduttiva del presidente della Crc, Giandomenico Genta, sono seguiti diversi interventi che hanno focalizzato in modo eterogeneo gli aspetti fondamentali degli argomenti alla base dell’incontro.

Solavagione ha posto l’accento sull’evidente bisogno di istituire corsi di formazione e ricollocazione per le persone che hanno perso il lavoro e sulla questione dei migranti.

“Sempre più famiglie si rivolgono alla Caritas chiedendo aiuto dimostrando la delicatezza di questo momento a cui si deve far fronte al più presto, senza dimenticare la questione immigrazione che nel territorio cuneese sta diventando esplosiva. E’ urgente un intervento politico legislativo. – ha affermato il segretario generale della Cisl di Cuneo –  non c’è accoglienza senza una casa ed un lavoro degnamente retribuito. La Fondazione dà un contributo importante alla comunità – prosegue Solavagione – il fatto di trovarsi qui, dimostra che vogliamo fare rete e sinergia. Il perdurare della crisi di cui non si vede la fine deve vederci uniti nell’affrontare le sfide difficili dell’immediato futuro”

All’incontro hanno partecipato, sia in presenza sia in videoconferenza, i sindaci e gli assessori delle politiche sociali di Alba, Bra, Cuneo e Mondovì i direttori delle Asl Cn1 e Cn2 e dell’azienda ospedaliera di Cuneo oltre ai dirigenti dei Servizi socio sanitari, della Caritas, delle Case di riposo, delle Cooperative sociali, dei servizi di volontariato.

Alfonso Territo

 

Categoria: ,