Mobilitazione alla Sekurit sino a quando la direzione non accetterà “la via del dialogo e della partecipazione”

giovedì 17 Novembre 2022 / Focus
Archivio fotografico Cisl Cuneo: manifestazione unitaria a Torino - 2021

Le continue discussioni, non prive di dure contestazioni tra la direzione Sekurit Saint-Gobain di Savigliano e Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil che hanno portato queste ultime a proclamare un’astensione dal lavoro per ufficializzare la rottura dei rapporti sindacali con lo scopo di ripristinarli in un’ottica collaborativa di pari dignità e, soprattutto, nel rispetto dei lavoratori.

È quindi stata dichiarata un’ora e mezza di sciopero durante i tre turni nei giorni di martedì 15 e venerdì 18, nonché il blocco del lavoro straordinario.

A dimostrazione della piena condivisione dei dipendenti Sekurit, alla prima giornata di  mobilitazione c’è stata la grande partecipazione alle assemblee svoltesi durante la sospensione lavorativa di martedì scorso.

I motivi che hanno portato le tre federazioni sindacali e la RSU a questa drastica decisione sono rilevanti come si può leggere nel comunicato affisso dai sindacati all’interno dell’azienda.

Un atteggiamento ripetuto con le RSU quando hanno cercato di intervenire sull’inquadramento professionale o sulle contestazioni inerenti le infrazioni disciplinari.

Anche sull’insufficienza di organico non vi è stata alcuna trattativa con l’azienda che ricorre a continue richieste telefoniche di rientri del personale in straordinario. Senza dimenticare che i lavoratori in alcuni casi, a causa di fermate collettive sono stati messi in condizione di utilizzare tutte le ferie dell’anno in corso entro il mese di agosto con l’impossibilità di utilizzarle per la fermata collettiva di fine anno.

Il comunicato si conclude riportando l’intenzione di Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil, unitamente alla RSU, di proseguire la mobilitazione se la direzione continuerà  l’atteggiamento messo in atto sino ad ora e non accetterà “la via del dialogo e della partecipazione”.

Le segreterie: Femca-Cisl   Renato Fantini – Filctem-Cgil  Gino Vennettillo – Uiltec-Uil  Ugo Bigongiari

Categoria: , , ,