Mauro Cagno è il nuovo segretario generale della Fim Cisl di Cuneo

domenica 6 Novembre 2016 / Territorio

Mauro Cagno è il nuovo segretario della Fim Cisl. Lo ha eletto oggi il consiglio generale della categoria. L’organismo principale della categoria ha inoltre eletto Massimiliano Castagna e Sergio De Salve, quali componenti di segreteria. La seduta è iniziata con un minuto di raccoglimento per Enrico Beoletto, operaio dell’Aimeri di Revello che è stato schiacciato da un muletto all’interno dell’azienda. Mauro Cagno, 53 anni, dipendente della Riva Acciaio, dove è rsu dal 1995; è entrato nella segreteria Fim Cisl nel Congresso del 2013. Sostituisce Tiziana Mascarello che la scorsa settimana è stata eletta come componete della segreteria Ust Cisl di Cuneo. “E’ un impegno molto importante e di responsabilità che cercherò di onorare nel miglior modo – ha affermato Cagno – la mia segreteria sarà improntata in un lavoro di squadra valorizzando al massimo la figura del delegati con e per i quali la Fim è presente nelle aziende”. Rassegnando le proprie dimissioni dalla Fim, Tiziana Mascarello, ha proposto Mauro come suo successore “Mauro lo conoscete tutti – ha affermato Mascarello – è una persona seria e preparata che ha già dato molto alla Fim. La nostra categoria in ottime mani”
Molti gli apprezzamenti per il nuovo segretario generale sono stati espressi durante gli interventi successivi alla nomina.
“Mauro è un operaio alla guida della Fim – ha affermato il segretario generale Fim Cisl Piemonte, Antonio Sansone – l’esempio che per la Fim il delegato sindacale aziendale è un figura centrale e che nella Fim si può diventare dirigente dimostrando il proprio impegno.
Nella segreteria Fim, il consiglio generale ha inoltra riconfermato Assimilano Castagna, eletto nel 2013 durante il congresso provinciale del 2013.
Sergio De Salve, l’altro componente eletto nella segreteria è un dirigente sindacale di comprovata esperienza, già sindacalista nella Flm (Federazione Lavoratori Metalmeccanici, poi passato nella Fim . nel 1984 con lo scioglimento dell’organizzazione sindacale menzionata.
“Le elezioni che si sono susseguite in queste settimane mi hanno fatto constatare la coesione della nostra Cisl – ha affermato il segretario generale, Massimiliano Campana – una Cisl composta da categorie che dimostrano il collegamento tra loro ed il forte attaccamento alla nostra organizzazione sindacale”.
Apprezzamenti alla Cisl sono stati espressi anche da Roberta Roncone, della segreteria nazionale della Fim Cisl “E’ la prima volta che partecipo ad una vostra riunione ma sono rimasta favorevolmente colpita dal senso collaborativo e di efficienza che si respira nella vostra sede. Tornerò volentieri.
La segretaria nazionale ha poi fatto un’approfondita relazione sul rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici che, salvo altre complicazioni, dovrebbe concludersi nel mese di novembre.