Massimiliano Campana, segretario generale della Cisl di Cuneo, inizia il 2018 con una lunga intervista nella quale analizza la situazione del territorio cuneese

mercoledì 17 Gennaio 2018 / Attualità
La segretaria generale Cisl, Annamaria Furlan con il segretario generale Cisl Cuneo, Massimiliano Campana al Convegno sulle pensioni svoltosi a Cuneo nello scorso dicembre

Massimiliano Campana in questa intervista del sito Targatocn analizza la situazione economica e produttiva della”Granda” partendo dai dati occupazionali del 2017 dell’Osservatorio Regionale del Mercato del Lavoro (periodo gennaio/settembre). Ne emerge un quadro positivo per il territorio cuneese che però deve essere analizzato approfonditamente, cogliendo le opportunità senza lasciarsi prendere da facili entusiasmi.

45.000 iscritti alla Cisl di Cuneo

Il 2017, tra l’altro, segna un record storico per la Cisl cuneese che raggiunge i 45.000 iscritti: un aumento costante che dimostra la fiducia dei lavoratori nei confronti di questa organizzazione che ha fatto della contrattazione la sua caratteristica più importante.

L’occupazione del territorio cuneese

Ritornando alla situazione occupazionale del cuneese, il 2017 si è concluso con 88.279 contratti di lavoro rispetto ai 70.960 del 2016 con un aumento del 24,4% . Un risultato superiore del 6% rispetto a quello regionale che ha avuto un aumento del 18,8% rispetto allo stesso periodo del 2016 (gennaio/settembre)

Purtroppo dei 88279 contratti, l’85% cioè 75801,  sono suddivisi nelle varie tipologie di contratto a tempo determinato. “La Cisl ritiene che i dati occupazionali del 2017 hanno segnato un’inversione positiva rispetto agli anni precedenti ma non significano il superamento della crisi come afferma il segretario generale; Massimiliano Campana, “La ripresa del lavoro evidenziata da un’occupazione stabile deve essere caratterizzata da un aumento significativo dei contratti a tempo indeterminato. Purtroppo assistiamo ad un aumento della precarizzazione dell’85% con una disoccupazione giovanile che si attesta al 18% e la necessità di ricollocazione dei tanti lavoratori, non più giovani, che hanno perso il posto del lavoro”

La posizione della Cisl di Cuneo