Gli “Stati generali su salute e sicurezza” di Cgil Cisl Uil a Cuneo

venerdì 25 Novembre 2022 / Attualità

Enrico Solavagione – Segretario generale UST CISL Cuneo

Oggi, venerdì 25 novembre, presso il Centro Incontri della provincia di Cuneo i sindacati confederali CGIL CISL e UIL Cuneo hanno convocato gli “Stati generali sulla salute e sicurezza sul lavoro”.

All’iniziativa erano presenti oltre 250 rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, oltre a persone “sensibili” all’argomento trattato.

Al tavolo di presidenza i segretari provinciali Davide MaseraEnrico Solavagione e Armando Dagna rispettivamente di CGIL, CISL e UIL, il Presidente della Provincia Luca Robaldo, Tiziana Mascarello della Segreteria CISL Cuneo e Laura Vaschetto della Segreteria CGIL Cuneo.

In sala era presente il senatore Bergesio e le istituzioni: Ispettorato del Lavoro, Inail, Confcommercio, Confindustria, Confcooperative, Lega Coop, Confartigianato, Spresal Aslcn1, Spresal Aslcn2.

Questa mattina i Sindacati, con questa iniziativa, hanno voluto accendere i riflettori sulle morti sui luoghi di lavoro, fenomeno che ha raggiunto livelli davvero non più sostenibili.

Infatti, i morti sul lavoro nel 2021 sono stati 31 e confrontandosi con la provincia di Torino i morti nello stesso periodo sono stati 39.

Anche gli infortuni e le malattie professionali sono in aumento: da gennaio a giugno 2022, rispetto allo stesso periodo del 2021le denunce sono aumentate del 41 per cento, passando da 3.317 a 4.676.

Abbiamo pensato – ha dichiarato Enrico Solavagione –Segretario generale CISL Cuneo, di fare qualcosa di concreto, la protesta da sola non basta ma serve una proposta e la giornata di oggi è proprio per cercare di individuare dei percorsi da fare insieme trovando tutti insieme delle soluzioni.

Riteniamo che devono essere rafforzate le Agenzie ispettive, più ispezioni ma di supporto alle Aziende, oltre che alla formazione e a corsi scolastici specifici. Con oggi vogliamo – conclude Solavagione, avviare il progetto che ci permetta, da qui al prossimo anno, di avere dei risultati decisamente migliori. Ogni vita umana che riusciremo a salvare sarà una cosa eccezionale.

INTERVENTO DEL SEGRETARIO CISL ENRICO SOLAVAGIONE

IL VIDEO DI TARGATO CN