Cisl Scuola Cuneo: al via il “cantiere programmatico”

giovedì 23 Giugno 2022 / Attualità

A pochi mesi di distanza dal Congresso CISL Scuola Cuneo, si è riunito presso l’aula magna dell’IIS Vallauri, il Consiglio Generale CISL Scuola Cuneo.

Dopo i saluti iniziali del Segretario Nazionale Attilio Varengo e della Segretaria generale CISL Scuola Cuneo Claudia Zanella è intervenuto il Segretario generale UST CISL Cuneo – Enrico Solavagione.

Il Segretario Solavagione ha rimarcato a gran voce il grande successo della CISL Scuola durante le recenti votazioni RSU che sono state il frutto e il compimento di un lavoro fatto con grande concretezza e grande vicinanza ai propri iscritti.

Non è mancato il ribadire da parte del Segretario Solavagione dell’importanza dell’unità sindacale. La Cisl ha parecchie piattaforme da realizzare, insieme a Cgil e Uil, sull’argomento fisco, pensioni, taglio del cuneo fiscale. Noi vorremmo – ha dichiarato il Segretario UST CISL Solavagione, provare a portare avanti un discorso insieme che solo con la concertazione riusciremo, in questa fase storica così problematica, a portare a casa dei risultati favorevoli per chi rappresentiamo. Le manifestazioni fine a sé stesse non solo non servono a nulla ma rischiano di essere dannose per ottenere un risultato.

La Segretaria generale CISL Scuola Zanella Claudia, invece nel suo intervento, ha ribadito le tre parole chiavi che hanno accompagnato i lavori congressuali: esserci, fare, cambiare.

Per noi esserci – ha dichiarato Zanella, significa stare con e tra le persone, perché il cuore della nostra organizzazione sindacale è fatto di relazioni e di uno scambio continuo.

Altro passaggio della Segretaria è stato sugli aspetti specifici dell’azione sindacale, ovvero alla tutela degli interessi della categoria dei lavoratori della scuola, perché si devono far corrispondere e saper trasmettere quei valori profondi che talvolta sfuggono.  L’affermazione associativa deve essere come centralità della persona e ricerca del bene comune.

Infine un passaggio è stato sulla terza parola chiave: “cambiare”.

La complessità del nostro tempo – ha concluso Zanella, ci porta ad un cambiamento urgente e necessario, che deve essere inteso come processo: non una rottura con il passato ma una “metamorfosi”.

La mattina è proseguita con una suddivisione a gruppi per un momento di studio e confronto per poi terminare i lavori con l’intervenuto del Segretario Generale CISL Scuola Nazionale – Ivana Barbacci.

Categoria: , , , ,