Francesco Gazzola eletto presidente di Adiconsum Cuneo

mercoledì 12 Marzo 2025 / Congressi

Francesco Gazzola è stato eletto presidente di Adiconsum (Associazione DIfesa CONSUMatori)  Cuneo al VIII congresso dell’associazione che si è svolto oggi, 12 marzo, a Cuneo nel salone Bertolino nella sede Cisl Cuneo alla presenza del presidente regionale Adiconsum, Riccardo Sammartano e del Segretario territoriale Cisl, Enrico Solavagione. Slogan del Congresso: protagonisti del consumo sostenibile e responsabile. Francesco Gazzola, fino al mese di gennaio ha ricoperto l’incarico di Segretario dell’Ust Cisl Cuneo, e ha lasciato l’incarico dopo aver raggiunto l’età pensionistica ma ha scelto di continuare a supportare la Cisl rimanendo a disposizione di un’Associazione strettamente collegata ad essa. Gazzola sarà affiancato in questo nuovo incarico da Riccardo Dalpadulo, che ha ricoperto il ruolo di Presidente dal 2009, e da Alessandro Buosi.

Il Segretario generale Solavagione nel suo intervento, a chiusura del Congresso, ha dichiarato: “l’Adiconsum interviene in problemi che hanno anche valori economici, che toccano la vita quotidiana delle persone e delle famiglie, inflazione, salari bassi e pratiche commerciali poco chiare se non di vere e proprie truffe vittime in primo luogo lo sono le fasce più fragili della popolazione, anziani che vivono soli, cittadini stranieri, persone in condizioni di fragilità. L’Adiconsum deve offrire sostegno a questi soggetti ed in generale contro i soprusi a danno dei consumatori. Le battaglie dell’Adiconsum sono e saranno le battaglie della Cisl”.

L’Adiconsum Cuneo, riconosciuta dalla Cisl nel 1987 e fondata a Cuneo il 6 settembre 1999 e si batte contro gli abusi e i soprusi a danno dei Consumatori (pubblicità ingannevoli, pratiche scorrette, raggiri, truffe, ecc.), affinché vengano riconosciuti i loro diritti ad essere informati; ad essere difesi contro le pratiche commerciali scorrette, contro le truffe, contro i raggiri, contro le bollette pazze, contro le multe ingiuste, contro i contratti non chiari e vessatori; a scegliere con consapevolezza in un mercato di prodotti e servizi che sia sempre più sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale.

A livello nazionale l’Adiconsum dal 1998 gestisce, su incarico del Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Fondo di prevenzione del sovraindebitamento e dell’usura, rivolto alle famiglie e alle imprese familiari, in situazioni di difficoltà economica, in possesso di specifici requisiti stabiliti dalla legge (Legge 108/1996 ex art. 15).

Dal 2006, Adiconsum gestisce il Centro Europeo Consumatori Italia, punto di contatto nazionale della Rete dei Centri Europei dei Consumatori (ECC-Net), istituita dalla Commissione Europea. Al riguardo, fornisce consulenza ai consumatori europei sui loro diritti e assistenza in caso di controversie transfrontaliere tra Azienda e Consumatore.

Presenti al Congresso: Tiziana Mascarello segretaria Ust Cisl Cuneo, Alessandro Lotti Segretario Fisascat Cisl Cuneo, Matteo Galleano Segretario generale Fnp Cisl Cuneo, Aurora Rosolia Responsabile Caf Cisl Cuneo, Cristina Barbero Responsabile Inas Cisl Cuneo, Daniele Racca Segretario generale Sicet Cuneo.

 

Per uff. Stampa Ust Cuneo _ Cristian Peirone

Categoria: , ,